Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

"Rende la Storia viva ed empatica". Ad Alessandro Barbero il premio Hemingway 2020

Lo Storico del DISUM tra i premiati della XXXVI edizione del prestigioso premio letterario. Insieme a lui l'autore David Grossman, l'astronauta Samantha Cristoforetti e il fotografo Guido Guidi

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Alessandro Barbero
Alessandro Barbero

Il professor Alessandro Barbero è tra i vincitori del Premio Hemingway 2020, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro e giunto alla trentaseiesima edizione. Insieme ad Alessandro Barbero, lo scorso 21 maggio sono stati annunciati come vincitori del Premio Hemingway anche l'autore israeliano David Grossman, l'astronauta Samantha Cristoforetti e l'artista/fotografo Guido Guidi.

L'assegnazione del riconoscimento al professor Barbero è stata motivata in questo modo dalla Giuria:

"Il premio Hemingway Avventura del pensiero va allo storico Alessandro Barbero per la sua capacità di rendere viva e soprattutto empatica una materia di studio spesso concepita come asettica, attraverso uno stile narrativo sobrio equilibrato e avvincente, e una conoscenza vastissima dei periodi trattati. Per Barbero, raccontare la storia significa raccontare la vita di tutti: che cosa significa, nel bene o nel male, essere umani e stare al mondo. E riesce in questo intento rendendo giustizia in modo coinvolgente alla complessità dei movimenti storici, che nelle sue mani, unendo al rigore degli studi un’appassionante scrittura letteraria, diventano una vera e propria trama dell’esistere, che ci rende più maturi come cittadini e più consapevoli del nostro codice genetico storico."

La consegna del riconoscimento ai vincitori avverrà tra il 25 e il 27 giugno e la si potrà vedere online sul sito http://www.premiohemingway.it/

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli