Vita da UPO

Quinta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l'Impresa Turistica

Si rinnova la preziosa collaborazione tra UPO e Fondazione SolidAL

Di Stefano Boda

Il corso si svolgerà come per le precedenti edizioni presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria e prenderà il via a febbraio 2021; questo’anno il corso sarà frequentabile anche interamente in modalità remota.

Anche quest’anno la collaborazione della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è dimostrata fondamentale, sin dalla fase organizzativa; l’ente benefico alessandrino ha infatti messo a disposizione 10 borse di studio dell’ammontare di € 500,00, il cui bando sarà pubblicato il prossimo 20 dicembre.

L’obiettivo del master è quello di fornire conoscenze e competenze per gestire imprese turistiche; lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore; svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

«Il corso – spiega il professor Marco Novarese, direttore del Master – è strutturato su due indirizzi, uno turistico e uno di impresa, che si focalizzano sulle competenze necessarie per questo settore: comunicazione, ascolto, analisi, verifica di ipotesi, capacità decisionale, conoscenza dei meccanismi di cambiamento organizzativo, soddisfazione del cliente e vendita. Queste capacità personali sono integrate dalle conoscenze specifiche sul settore turistico e sulla gestione delle imprese: il funzionamento dei mercati, le caratteristiche dei prodotti, le sfide per le imprese e gli operatori, le opportunità e i rischi, le strategie tipiche, i problemi nella gestione del personale. Alle più tradizionali lezioni su argomenti economici, aziendalistici, di marketing e diritto, si affiancano temi cognitivi, psicologici, una forte attenzione alla comunicazione e alla narrazione».

La didattica sarà modellata sulle esigenze degli studenti, con formazione a distanza, incontri serali, residenziali; sono previste attività pratiche e progettuali: se le condizioni lo permetteranno, gli studenti potranno partecipare alla progettazione e alla vendita di percorsi turistici e infine viaggiare con i turisti coinvolti.

Questa quinta edizione vede anche il rinnovo della collaborazione con gli altri soggetti partner del master: Alexala – Agenzia Turistica Locale della provincia di AlessandriaNova Coop, Ars.Uni.Vco, Distretto del Novese, Enne3, Arkadia Consortium, Travelit, Gruppo LVG Management Consulting, Guanxi.

Le domande di iscrizione al Master dovranno essere presentate entro le ore 16:00 del il 29 gennaio 2021; per iscriversi è necessario inviare la domanda all’indirizzo master.tur@uniupo.it, insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione.

Per informazioni: master.tur@uniupo.it; 339.7128148; sui siti web di Ateneo (http://bit.ly/38k9GyD) e del Dipartimento (http://bit.ly/3nyflrh) è possibile scaricare il bando e la domanda di ammissione.

Ultima modifica 6 Settembre 2022

Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

Foto di gruppo

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024