Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Pubblicate in ebook le lezioni del corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa

Raccoglie i contributi di docenti UPO e dei massimi esperti italiani della materia, tra professori universitari, magistrati di Cassazione e di merito, avvocati e professionisti

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Pubblicate in ebook le lezioni del corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa
Pubblicate in ebook le lezioni del corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa

È stato pubblicato lo scorso 20 febbraio l'e-book "Sovraindebitamento del consumatore e crisi di impresa", un volume che raccoglie le trascrizioni e le relazioni rivisitate presentate nel “Corso di alta formazione per Gestori della crisi di impresa”, organizzato lo scorso autunno dal Laboratorio sul Sovraindebitamento dell’Università del Piemonte Orientale (coordinato dalla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi), con la collaborazione scientifica e con il patrocinio dell’ente di formazione IuseFOR, Eutekne S.p.A., del Centro CRISI dell’Università degli Studi di Torino, della Fondazione Anti Usura La Scialuppa CRT Onlus e di Aste Giudiziarie S.p.A.

La pubblicazione, curata dagli avvocati Chiara Cracolici e Alessandro Curletti e dalla prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, offre un quadro completo su crisi d’impresa, insolvenza e sovraindebitamento del consumatore ed è aggiornato alla luce delle più recenti innovazioni normative, nazionali ed europee, ed arricchito con la più significativa dottrina e giurisprudenza di merito e di legittimità.

L’ebook, edito per i tipi di Wolters Kluwer, include i contributi dei più autorevoli magistrati, professori universitari, avvocati e dottori commercialisti che quotidianamente operano sul territorio nazionale e costituisce una risorsa formativa preziosa per tutti coloro che, occupandosi di questa materia, vogliano sviluppare una completa e articolata visione, anche in chiave europea, delle più significative interpretazioni giurisprudenziali, dottrinali e operative fornite dai diversi punti di vista che le diverse professioni portano con se.

Sono numerose le voci di esperti che hanno contribuito, tra cui molti docenti UPO (Stefano Ambrosini, Elena Fregonara, Marina Spiotta, Alessandro Monteverde, Patrizia Riva) e alcuni nomi di spicco, tra cui Renato Rordorf, Presidente Emerito della Corte di Cassazione e autore della riforma del diritto della crisi d'impresa (poi sfociata nella legge n. 155 del 2017).

    Ultima modifica 7 Settembre 2022

    Leggi anche

    La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

    Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Novogene

    A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

    La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

    Scavo archeologico di San Genaurio

    Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

    L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

    Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

    L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

    Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario