Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Protezione della biodiversità e diritto alimentare. Anche UPO al congresso internazionale sul cibo del futuro

La ricercatrice Rossana Pennazio è intervenuta a Torino durante il congresso "Gastronomy at the crossroad of ecological transition and social justice"

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Rossana Pennazio
Rossana Pennazio

Dal 23 al 25 settembre 2022, tra Pollenzo e Torino, si è tenuto il congresso internazionale "Gastronomy at the crossroad of ecological transition and social justice: Toward the International Society for Gastronomic Sciences and Studies" organizzato dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dall'Università di Torino. Per l'area tematica Food Justice, Policies and Regulations è intervenuta Rossana Pennazio, ricercatrice di diritto agrario dell'Università del Piemonte Orientale, con una relazione sul tema "Access to genetic resources between biodiversity protection and intra-generational solidarity". Rossana Pennazio è altresì membro del Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell'Agricoltura, alimentazione e ambiente CEDISA.

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL

    Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

    Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche