Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate

Investimenti per il trasferimento tecnologico, ammodernamento delle strutture, innovazione nel sistema di rimborso delle medicine ATMP sono al centro delle proposte fatte dal Forum al Governo "Draghi".

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate
Le proposte di ATMP Forum al Governo per migliorare le terapie avanzate

Tre obiettivi "prioritari", da porre all'attenzione del Governo in occasione dell'elaborazione del Piano nazionale per la ripresa e resilienza (Pnrr); li ha proposti il 19 aprile 2021 l'Atmp Forum (sito Web), il gruppo di lavoro sui prodotti medicinali per le terapie avanzate che è coordinato a livello scientifico dal professor Pier Luigi Canonico (DSF). Tra gli spunti sottoposti al Governo ci sono soprattutto l'istituzione di un fondo di investimento partecipato pubblico-privato dedicato al passaggio delle tecnologie dalla ricerca al mercato, un piano generale di ammodernamento delle dotazioni tecnologiche, dei centri e delle attività formative e innovativi sistemi di rimborso delle Atmp (Advanced therapy medicinal product), i prodotti medicinali per le terapie avanzate.

Il terzo report dell'Atmp Forum ha studiato l'impatto di spesa in Italia per gli anni 2021-2026 delle terapie avanzate, che nel 2026 sarà in un range tra i 329 e i 657 milioni di euro, a seconda dei meccanismi di rimborso. Per dare spunto ulteriore alla ricerca in Italia, anche  ramite lo sviluppo di partnership pubblico-privato il forum ha bandito la seconda edizione dell'Atmp Award. Si tratta, spiega Paola Lanati, direttore dell'Atmp Forum, di "un bando che prevede l'assegnazione di una borsa di ricerca di 30.000 euro al miglior progetto in ambito Atmp. Come per la prima edizione, il bando è rivolto a ricercatori afferenti a strutture ospedaliere, associazioni di pazienti, società scientifiche e organizzazioni senza scopo di lucro che si siano distinti nella ricerca delle Atmp".

"Mai come in questo settore è fondamentale il coordinamento e la capacità di mettere a fattore comune le esperienze dei centri sul territorio, pianificare per tempo modelli organizzativi standardizzati e omogenei e declinarli nel modo più efficace a livello nazionale, fare rete per favorire la ricerca e l'innovazione. In una parola: garantire l'accesso alle terapie avanzate, efficaci e sicure. Ma ciò è tanto più vero per qualsiasi intervento in sanità pubblica e questo dovrà essere l'approccio per orientare nel modo più ottimale possibile le risorse che il Pnrr garantirà", sottolinea il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

 

(Fonte: ANSA)

 

ATMP FORUM è un'agorà virtuale dove gli stakeholder possono interagire e discutere direttamente su progressi, problemi clinici, economici e organizzativi relativi alle medicine ATMP. Tra i fondatori del Forum, oltre al professor Pier Luigi Canonico, vi sono anche l'attuale direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO Armando Genazzani e il professor Claudio Jommi, già professore di Economia aziendale presso lo stesso Dipartimento.

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo