Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

I progetti UPO per l’Africa nella pubblicazione del Comitato Expo 2030 Roma

Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Vi sono elencati anche tutti i progetti messi in campo dall’Università del Piemonte Orientale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Expo 2023 Roma per l'Africa
Expo 2023 Roma per l'Africa

credits © Expo 2023 Roma

Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Il libro è dedicato a tutti i Paesi africani e presenta oltre 210 progetti di cinquanta università italiane – compresa l’Università del Piemonte Orientale – per promuovere la collaborazione scientifica con l’Africa esplorando nuovi modelli di cooperazione verso un comune sviluppo sostenibile.

I progetti UPO compresi nella pubblicazione sono:

  • MASS CASUALTY MANAGEMENT TRAINING (Partner: CRIMEDIM, World Health Organization (WHO), Ethiopian Ministry of Health)
  • NEMS - NATIONAL EMERGENCY MEDICAL SERVICE EMERGENCY MEDICINE IN SIERRA LEONE (Partner: CRIMEDIM, Medici con l’Africa CUAMM, Regione Veneto)
  • UNICORE University Corridors for Refugees (Partner: UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli)
  • International Master in Religion, Politics and Global Society – IMRPGS (Partner: UPO; International University of Rabat, Morocco; Università di Padova; Interuniversitary Research Center, International Forum Democracy and Religions (FIDR), Italy; Global Studies Center (CGS), Morocco)
  • PRIMED PREVENTION AND INTERACTION IN THE TRANS-MEDITERRANEAN SPACE (Partner: Université du Caire (Égypte);Université Mohammed V de Rabat (Maroc); Université de Tunis-Carthage (Tunisie); Université Internationale de Rabat (Maroc); Université Hassan II de Casablanca (Maroc); Université Sultan M. Slimane-B. Mellal (Maroc); Université d’Abéché (Tchad) ; Université Ziane Achour de Djelfa (Algérie) ; Université Abdou Moumouni de Niamey (Niger); Università del Piemonte Orientale e le Università Statale di Milano, Cattolica Sacro-Cuore, Bicocca, Insubria, Padova, Torino, Ferrara, Bari, LUM, Roma 3, Sapienza)

La pubblicazione integrale è scaricabile dagli allegati a questa news. I progetti UPO sono elencati e descritti nelle pagine 222-227.

 

Allegati

ROMAFORAFRICA_EN_Digital-compressed.pdf
Documento PDF - 14.92 MB

    Ultima modifica 29 Novembre 2023

    Leggi anche

    Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

    Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

    Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

    CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

    PREPSHIELD parte il 1° settembre

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025

    Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri

    Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

    TDMT 2024