- Argomento
- Open Campus
I progetti UPO per l’Africa nella pubblicazione del Comitato Expo 2030 Roma
Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Vi sono elencati anche tutti i progetti messi in campo dall’Università del Piemonte Orientale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © Expo 2023 Roma
Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Il libro è dedicato a tutti i Paesi africani e presenta oltre 210 progetti di cinquanta università italiane – compresa l’Università del Piemonte Orientale – per promuovere la collaborazione scientifica con l’Africa esplorando nuovi modelli di cooperazione verso un comune sviluppo sostenibile.
I progetti UPO compresi nella pubblicazione sono:
- MASS CASUALTY MANAGEMENT TRAINING (Partner: CRIMEDIM, World Health Organization (WHO), Ethiopian Ministry of Health)
- NEMS - NATIONAL EMERGENCY MEDICAL SERVICE EMERGENCY MEDICINE IN SIERRA LEONE (Partner: CRIMEDIM, Medici con l’Africa CUAMM, Regione Veneto)
- UNICORE University Corridors for Refugees (Partner: UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli)
- International Master in Religion, Politics and Global Society – IMRPGS (Partner: UPO; International University of Rabat, Morocco; Università di Padova; Interuniversitary Research Center, International Forum Democracy and Religions (FIDR), Italy; Global Studies Center (CGS), Morocco)
- PRIMED PREVENTION AND INTERACTION IN THE TRANS-MEDITERRANEAN SPACE (Partner: Université du Caire (Égypte);Université Mohammed V de Rabat (Maroc); Université de Tunis-Carthage (Tunisie); Université Internationale de Rabat (Maroc); Université Hassan II de Casablanca (Maroc); Université Sultan M. Slimane-B. Mellal (Maroc); Université d’Abéché (Tchad) ; Université Ziane Achour de Djelfa (Algérie) ; Université Abdou Moumouni de Niamey (Niger); Università del Piemonte Orientale e le Università Statale di Milano, Cattolica Sacro-Cuore, Bicocca, Insubria, Padova, Torino, Ferrara, Bari, LUM, Roma 3, Sapienza)
La pubblicazione integrale è scaricabile dagli allegati a questa news. I progetti UPO sono elencati e descritti nelle pagine 222-227.
Allegati
-
ROMAFORAFRICA_EN_Digital-compressed.pdf
- Documento PDF - 14.92 MB
Link Utili
Ultima modifica 29 Novembre 2023
Leggi anche
Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES
Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

Al DIGSPES un laboratorio di orientamento e soft skill
A Palazzo Borsalino un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL) e che coniuga orientamento, utilizzo delle soft skill e apprendimento collaborativo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 08 Aprile 2025

Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025
