Vita da UPO

Proclamazione online per i 17 masteristi in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l'impresa turistica

La cerimonia si è svolta da remoto con la partecipazione della Fondazione CRA e della Fondazione Solidal

Di Leonardo D'Amico

la cerimonia di proclamazione della quarta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica
La cerimonia di proclamazione della quarta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica

Mercoledì 25 novembre si è tenuta interamente online la cerimonia di proclamazione della quarta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica dell'Università del Piemonte Orientale. La cerimonia, idealmente ospitata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è stata introdotta dal saluto del Presidente Luciano Mariano e dal Presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi.

Sono inoltre intervenuti  l'assessore comunale Mattia Roggero e per il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, la dottoressa Simona Gallo. Per Alexala hanno parlato il  presidente Pierluigi Prati e la consigliera Manuela Ulandi. Sono intervenuti poi Igor Hahn, Direttore Vendite del Gruppo Manpower con il quale il master ha avviato una collaborazione e Alessandro Messina, di NovaCoop, altro partner fondamentale del Master. Per l'Università del Piemonte Orientale hanno partecipato il Prorettore Roberto Barbato e il direttore del DIGSPES Serena Quattrocolo, mentre l'Assessore Regionale al Turismo Vittoria Poggio ha inviato un video di saluto e congratulazioni.

Il direttore del master Marco Novarese ha illustrato l'attività svolta nell'anno e i risultati conseguiti. Il forte collegamento con il tessuto produttivo del territorio è dimostrato anche dal fatto che alcuni studenti hanno già trovato importanti sbocchi professionali, nonostante il momento decisamente difficile per via dell'epidemia di Covid-19. I dottori Alessandro Padula e Elena Iannace hanno descritto i loro progetti e a conclusione dell'evento sono stati proclamati i diciassette partecipanti al Master.

Ultima modifica 6 Settembre 2022

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next