Prima edizione della Masterclass in Biotecnologie per docenti delle scuole superiori

Si è svolta il 25 e 26 ottobre presso i laboratori del DSS

Di Stefano Boda

Masterclass in Biotecnologie

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze della Salute di Novara, si è svolta la prima edizione della Masterclass per docenti delle scuole superiori di secondo grado, organizzata dai professori Lucia Corrado e Diego Cotella, nell’ambito del piano Lauree Scientifiche di Biotecnologie e del progetto QualunqueMENTE.

La masterclass era rivolta principalmente, ma non esclusivamente, ai docenti di scienze che avessero conseguito lauree scientifiche non in ambito biologico e che avessero quindi interesse o necessità ad approfondire le principali tecniche applicative in ambito biologico-biotecnologico.

Questa prima edizione ha visto la partecipazione entusiasta di dodici docenti provenienti da vari istituti del territorio del Piemonte orientale (liceo scientifico Antonelli e liceo classico-linguistico Carlo Alberto di Novara, licei scientifici Sobrero di Casale Monferrato, Galilei di Borgomanero, Avogadro di Vercelli e Mercurino-Ferrari di Gattinara), che hanno mostrato grande interesse per l’esperienza vissuta e forte desiderio di sfruttare quanto appreso per poi riproporlo negli istituti di provenienza.

È stata un’ottima opportunità di aggiornamento per i docenti che hanno dimostrato di apprezzare molto la proposta, ma è stata anche una preziosa occasione per creare una rete tra istituti scolastici di istruzione superiore e Università del Piemonte Orientale.

locandina_masterclass_2022_1.pdf
Documento PDF - 406.33 KB

Ultima modifica 4 Novembre 2022

RomeCup 2024: premiato l’Istituto Superiore “A. Avogadro”

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, ha partecipato con successo all'edizione 2024 della RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Data di pubblicazione 26 Marzo 2024

Delegazione IIS Avogadro alla RomeCup 2024

400 partecipanti alla terza edizione di “Ricercatori a merenda”

Realizzato nell'ambito del progetto “QualunqueMENTE: a key to science”, oltre quattrocento ospiti al Campus universitario Perrone di Novara hanno assistito agli interventi di undici relatrici e relatori UPO. L'evento ha visto la collaborazione culinaria con l’IPS “Giuseppe Ravizza”, con spuntini ispirati alle merende scientifiche in programma.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Ricercatori a merenda 2024