Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Prima edizione della Masterclass in Biotecnologie per docenti delle scuole superiori

Si è svolta il 25 e 26 ottobre presso i laboratori del DSS

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Masterclass in Biotecnologie
Masterclass in Biotecnologie

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze della Salute di Novara, si è svolta la prima edizione della Masterclass per docenti delle scuole superiori di secondo grado, organizzata dai professori Lucia Corrado e Diego Cotella, nell’ambito del piano Lauree Scientifiche di Biotecnologie e del progetto QualunqueMENTE.

La masterclass era rivolta principalmente, ma non esclusivamente, ai docenti di scienze che avessero conseguito lauree scientifiche non in ambito biologico e che avessero quindi interesse o necessità ad approfondire le principali tecniche applicative in ambito biologico-biotecnologico.

Questa prima edizione ha visto la partecipazione entusiasta di dodici docenti provenienti da vari istituti del territorio del Piemonte orientale (liceo scientifico Antonelli e liceo classico-linguistico Carlo Alberto di Novara, licei scientifici Sobrero di Casale Monferrato, Galilei di Borgomanero, Avogadro di Vercelli e Mercurino-Ferrari di Gattinara), che hanno mostrato grande interesse per l’esperienza vissuta e forte desiderio di sfruttare quanto appreso per poi riproporlo negli istituti di provenienza.

È stata un’ottima opportunità di aggiornamento per i docenti che hanno dimostrato di apprezzare molto la proposta, ma è stata anche una preziosa occasione per creare una rete tra istituti scolastici di istruzione superiore e Università del Piemonte Orientale.

Allegati

locandina_masterclass_2022_1.pdf
Documento PDF - 406.33 KB

    Ultima modifica 4 Novembre 2022

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST