Premio UPO Alumni e Soroptimist Vercelli a Beatrice Coppola

La dottoressa Coppola premiata per la sua brillante tesi di laurea nelle discipline S.T.E.M.

Di Stefano Boda

Premio UPO Alumni e Soroptimist Vercelli a Beatrice Coppola

È stato consegnato ieri, giovedì 20 gennaio, presso la Sala conferenze del Rettorato il premio di laurea "Upo Alumni - Soroptimist Vercelli", nato dalla collaborazione tra l'associazione UPO Alumni, nella persona della sua presidente la professoressa Francesca Boccafoschi e il Soroptimist club di Vercelli, attualmente presieduto dalla professoressa Rita Manuela Chiappa.

A ricevere il premio, del valore di 1.500 Euro, è stata la dottoressa Beatrice Coppola, laureata triennale in Scienze biologiche presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica, grazie alla sua tesi su "Effetti ecotossicologici di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS): focus sul suolo", redatta sotto la guida del professor Francesco Dondero.

"Il Soroptimist ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire a colmare il divario di genere in tutti i campi e da alcuni anni in particolare nelle carriere S.T.E.M. - ha spiegato la professoressa Chiappa - Sappiamo infatti che in Italia solo il 16% delle giovani si laurea in ambito scientifico e, secondo il rapporto dell’UNESCO “Women in science” nel mondo solo il 28% delle donne riesce ad affermarsi in questo ambito. Il 70% dei laureati in ingegneria e scienze sono uomini. Poche donne arrivano ai vertici degli istituti di ricerca, poche quelle che proseguono la carriera accademica. Un gap che nasce nei primi anni di scuola e prosegue nel mondo del lavoro: in Italia nelle aree S.T.E.M. solo un professore ordinario su cinque è donna e tra i rettori le donne sono il 7%. Proprio per continuare a incoraggiare le ragazze a iscriversi a facoltà scientifiche, quest'anno il club di Vercelli ha deciso di assegnare, tramite l’associazione UPO Alumni, un premio di laurea alla laureata in materie S.T.E.M. con un'ottima media negli esami sostenuti e un elaborato finale di alto valore scientifico".

La professoressa Boccafoschi ha espresso la sua soddisfazione: "L’Associazione UPO Alumni è felice di aver contribuito alla realizzazione di questo premio di laurea. Questo premio va ad unirsi ad altre iniziative promosse dall’Associazione indirizzate ad altri ambiti accademici, nell’intento di contribuire alla formazione post-laurea ed anche professionale degli Alumni UPO oltre a fornire loro la possibilità di entrare a far parte di un network più ampio nel quale poter trovare possibilità di impiego specifiche per il percorso formativo intrapreso."

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Dai laboratori del CAAD alla prima pagina di "Bone"

Farah Daou, dottoranda del PhD Food Health and Longevity, è una delle autrici dell'articolo “Unraveling the transcriptome profile of pulsed electromagnetic field stimulation in bone regeneration using a bioreactor-based investigation platform”, che si è guadagnato la prima pagina della prestigiosa rivista scientifica "Bone".

Data di pubblicazione 29 Aprile 2024

Farah Daou

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota