- Argomento
- Open Campus
Polymers & Ionic Liquids. Successo per la summer school della European Polymer Federation
La Summer School della European Polymer Federation (EPF) a tema “Polymers & Ionic Liquids”, si è tenuta dal 2 al 5 maggio 2023 a Bertinoro (FC), organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM, in collaborazione con il gruppo del professor J. F. Gerard dell’Université de Lyon. Grazie alla partecipazione di sessantasette giovani studenti e ricercatori la scuola ha rappresentato un’utile occasione di confronto.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
La Summer School della EPF (European Polymer Federation) a tema “Polymers & Ionic Liquids”, si è tenuta dal 2 al 5 maggio 2023 a Bertinoro (FC), organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), in collaborazione con il gruppo del professor J. F. Gerard dell’Université de Lyon.
La scuola è stata un notevole successo grazie alla partecipazione di sessantasette giovani studenti e ricercatori. La qualità scientifica del programma è stata assicurata da dieci lezioni che hanno gradualmente introdotto e approfondito l’utilizzo dei liquidi ionici nel mondo della scienza e tecnologia dei polimeri. I partecipanti hanno vissuto una vera e propria full-immersion in tale ambito di ricerca, spaziando dalle tecniche di sintesi e caratterizzazione dei liquidi ionici, fino al loro utilizzo come compatibilizzanti per miscele polimeriche, per la sintesi di polimeri stimuli-responsive o materiali polimerici nanoporosi, o alla loro applicazione in settori quali quello delle biotecnologie e dell'elettrochimica.
Il coinvolgimento pieno dei partecipanti è stato evidenziato da 23 poster presentati nella sessione dedicata e da discussioni molto attive tra docenti, ricercatori e studenti.
Ultima modifica 6 Giugno 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024