Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Pier Luigi Canonico presiede ISPOR Italy Rome Chapter per il prossimo triennio

L'International Society of Pharmacoeconomics and Research Outcomes è la più importante società scientifica e professionale che si occupa di promuovere gli aspetti economici in tema di salute.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Pier Luigi Canonico
Pier Luigi Canonico

Dal 1 dicembre 2020 il professor Pier Luigi Canonico è il nuovo Presidente dell'ISPOR Italy Rome chapter (sito Web). L'ISPOR è l'International Society of Pharmacoeconomics and Research Outcomes, la più importante Società scientifica e professionale che si occupa di promuovere gli aspetti economici in tema di  salute, nonché gli outcome di ricerca (disciplina che valuta gli effetti degli interventi sanitari sul benessere dei pazienti inclusi gli effetti clinici, economici e di qualità di vita dei pazienti). Canonico rimarrà in carica per tre anni e l'obiettivo del Chapter è quello di portare nel nostro sistema sanitario un modello di valutazione delle tecnologie basato sulle evidenze e sul valore, con criteri oggettivi e ben definiti, per migliorare l'efficienza e l'affidabilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Il Prof. Canonico, già Presidente della Società Italiana di Farmacologia (di cui attualmente è responsabile regionale per la Regione Piemonte), è anche Vicepresidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, co-fondatore dell'ATMP Forum (Forum per le cosiddette Terapie Avanzate), di cui è stato Presidente e attualmente Responsabile Scientifico.

    Ultima modifica 6 Settembre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni