PhD in “Food, Health and Longevity”. I primi dottori di ricerca in Italia sono UPO

Il 21 febbraio 2023, dieci dottorande e dottorandi hanno ottenuto il Ph.D. in “Food, Health and Longevity”. Sono i primi in Italia. Metodologie di ricerca innovative e risultati analizzati con forte senso critico sono i tratti distintivi delle tesi di dottorato, tutte in inglese.

Di Maddalena Varia

Ph.D. in “Food, Health and Longevity"
Ph.D. in “Food, Health and Longevity”: i primi dottori di ricerca in Italia sono UPO.

Il 21 febbraio 2023 dieci dottorande e dottorandi hanno ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in “Food, Health and Longevity”. Sono i primi in Italia ad aver completato il percorso di questo innovativo percorso di dottorato di ricerca, nato dalla fusione dei progetti di eccellenza dei Dipartimenti UPO di area medica: il Progetto AGING e il Progetto Food for Health.

Food, Health and Longevity è un dottorato di ricerca interdisciplinare che consente di acquisire competenze in materia di alimentazione e invecchiamento sano, capace di dialogare strategicamente con più discipline.

Argomenti originali, metodologie di ricerca innovative, risultati analizzati con forte senso critico, sono i tratti distintivi delle tesi di dottorato, scritte integralmente in lingua inglese, presentate alla Commissione del XXXV ciclo di dottorato del 21 febbraio scorso.

Ecco i nomi dei nuovi dottori di ricerca: Daiana Campani, Michela Giulia Clavenna, Antonio Colasanto, Flavia Lovisolo, Mahmoud Abdurraouf Mokhtar, Maura Nicolosi, Sara Ruga, Ian Stoppa, Virginia Vita Vanella, Marco Varalda.

Ultima modifica 7 Marzo 2023

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024

RomeCup 2024: premiato l’Istituto Superiore “A. Avogadro”

Una squadra di studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro", in collaborazione con il DISIT, ha partecipato con successo all'edizione 2024 della RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Data di pubblicazione 26 Marzo 2024

Delegazione IIS Avogadro alla RomeCup 2024