Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il pensiero probabilistico nel progetto di didattica verticale che avvicina Scuole e Università

Il 28 settembre 2023 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione”. Un successo che apre la strada alla diffusione del Progetto anche in molte altre Scuole.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il pensiero probabilistico
L'aula magna del DISIT

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 28 settembre 2023 l’Aula Magna del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione” (leggi la scheda del progetto di terza missione UPO) che vede coinvolti ricercatori in didattica della Matematica del  DISIT e tredici docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza (AL) e “Rita Levi Montalcini” di Civitella Torricella (TE).

Il gruppo di lavoro nasce nel 2018 da un’idea del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e dalla collaborazione con i ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale. A partire dall’anno scolastico 2018-19, infatti, è stata siglata una convenzione tra il DISIT e i due Istituto Comprensivi per avviare il progetto di ricerca-azione-formazione.

Il Progetto ha lo scopo di realizzare percorsi didattici innovativi in linea con le Indicazioni Nazionali dettate dal Ministero dell’Istruzione, focalizzando l’attenzione sulla didattica laboratoriale e sull’argomentazione e tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica. Nel corso degli anni sono state sviluppate anche azioni di diffusione dei risultati e di formazione e il seminario del 28 settembre 2023 è una di queste azioni, oltre a essere parte di un corso di formazione per docenti del primo ciclo di istruzione.

Dopo un breve momento introduttivo in cui i Dirigenti Scolastici di Valenza e di Civitella Torricella, Maurizio Primo Carandini e Sandra Renzi, hanno salutato i partecipanti (docenti del primo ciclo di istruzione piemontesi e abruzzesi) sottolineando il valore formativo del progetto presentato, i lavori sono stati ufficialmente aperti dalla professoressa Francesca Martignone (Responsabile scientifico del progetto), la quale ha messo in evidenza l’approccio laboratoriale come attività trasversale all’insegnamento della matematica, sia nei suoi diversi ambiti (aritmetica, geometria, probabilità, ecc.), sia nei diversi ordini di scuola.

Maria Cristina Vernero, docente referente per il gruppo degli insegnanti, ha poi illustrato le attività del gruppo negli anni. Il seminario è poi stato condotto dalle insegnanti e dalle ricercatrici coinvolte nel progetto che insieme hanno presentato le attività svolte nell’anno scolastico 2022/2023.

I percorsi didattici hanno coinvolto più di 300 studenti del primo ciclo di istruzione e hanno riguardato l’introduzione al pensiero probabilistico e lo sviluppo di competenze argomentative. Due differenti percorsi, uno destinato agli alunni della scuola primaria e uno per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, sono stati descritti nelle loro diverse fasi, a partire dalla progettazione, dall’analisi a priori dei possibili risultati, dalla somministrazione e dall’esperienza diretta in classe fino ad arrivare all’analisi e al confronto dei risultati ottenuti.

Il coinvolgimento dei circa novanta partecipanti in aula magna si è manifestato con gli interventi significativi avvenuti al termine della presentazione, sia da parte dei docenti in presenza, sia dei docenti abruzzesi in collegamento a distanza. I materiali prodotti dal gruppo sono stati condivisi con i partecipanti che proseguiranno con un percorso formativo.

«Il grande interesse suscitato dal Progetto – ha commentato la professoressa Martignone – è confermato dal fatto che al DISIT fossero presenti docenti provenienti da molte scuole piemontesi desiderosi di conoscere più a fondo questa iniziativa e dalla partecipazione attiva alla discussione durante il seminario.  È un risultato molto positivo che apre la strada a una diffusione del Progetto in forme analoghe anche in altre realtà scolastiche del territorio.»

 

Fotogallery
Il pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilisticoIl pensiero probabilistico

    Ultima modifica 10 Ottobre 2023

    Leggi anche

    "Arte sui muri per salvare il pianeta. Geografie e simbologie ambientali nelle strade italiane": un libro di Stefania Benetti per analizzare le problematiche ambientali raccontate dai murales

    Il lavoro della ricercatrice del DISSTE spiega come la street art si sia trasformata in un mezzo di denuncia ambientale, popolando i muri con immagini di animali, natura e industrie inquinanti. Il libro esplora la storia del muralismo e del graffitismo, soffermandosi sulle opere che riflettono battaglie ecologiche, dando voce a conflitti locali e configurandosi come forme di “artivismo” ambientale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Marzo 2025

    Copertina del libro

    Premio Giacomo Matteotti 2025, il bando della XXI edizione

    La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la ventunesima edizione del Premio Nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, istituito dalla legge del 5 ottobre 2004, n. 255, e regolamentato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2009, n. 126. Il premio è dedicato a opere che promuovono gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale, valori che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

    Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Musicoterapia e neuroscienze: al via due Dottorati in collaborazione tra AOU AL e Conservatorio

    L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e il Conservatorio "A. Vivaldi" collaborano in musicoterapia clinica con due dottorande, Anna Guido e Barbara Sgobbi, focalizzate su salute materna e malformazioni congenite. Il dottorato "Musicoterapia e Neuroscienze" integra conoscenze scientifiche e artistiche per migliorare la qualità della vita.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Marzo 2025

    Le dottorande Anna Guido e Barbara Sgobbi

    Novara, «la Scuola di Medicina ha bisogno di nuovi spazi»

    L’organizzazione della Scuola di Medicina nella futura Città della Salute di Novara al centro dell’audizione del Rettore Menico Rizzi in Commissione Sanità a Torino. «Un progetto ambizioso che mira a integrare formazione medica, ricerca biomedica e tecnologie avanzate in una struttura moderna, rispondendo alla crescente domanda di nuovi medici.»

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 11 Marzo 2025

    Scuola di Medicina UPO
    Chiudi barra dei cookie
    Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e, previo consenso dell'utente, di cookie analytics e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Selezionando Accetta tutti si acconsente all'utilizzo di cookie analytics e di terze parti. Le preferenze possono essere modificate selezionando Personalizza o, in qualsiasi momento, selezionando la voce Impostazione cookie presente nel footer di tutte le pagine. La chiusura del banner mediante selezione dell’apposita X, posta in alto a destra, comporta il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per maggiori informazioni, consultare la Cookie Policy.
    Personalizza