- Argomento
- Open Campus
Il pensiero probabilistico nel progetto di didattica verticale che avvicina Scuole e Università
Il 28 settembre 2023 il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione”. Un successo che apre la strada alla diffusione del Progetto anche in molte altre Scuole.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 28 settembre 2023 l’Aula Magna del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dell’Università del Piemonte Orientale ha ospitato, ad Alessandria, il seminario “Esempi di attività sull’introduzione al pensiero probabilistico: progetto di didattica in verticale” organizzato dal gruppo di ricerca-azione-formazione “Insegnare la matematica nel primo ciclo di istruzione” (leggi la scheda del progetto di terza missione UPO) che vede coinvolti ricercatori in didattica della Matematica del DISIT e tredici docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza (AL) e “Rita Levi Montalcini” di Civitella Torricella (TE).
Il gruppo di lavoro nasce nel 2018 da un’idea del dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini e dalla collaborazione con i ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale. A partire dall’anno scolastico 2018-19, infatti, è stata siglata una convenzione tra il DISIT e i due Istituto Comprensivi per avviare il progetto di ricerca-azione-formazione.
Il Progetto ha lo scopo di realizzare percorsi didattici innovativi in linea con le Indicazioni Nazionali dettate dal Ministero dell’Istruzione, focalizzando l’attenzione sulla didattica laboratoriale e sull’argomentazione e tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica. Nel corso degli anni sono state sviluppate anche azioni di diffusione dei risultati e di formazione e il seminario del 28 settembre 2023 è una di queste azioni, oltre a essere parte di un corso di formazione per docenti del primo ciclo di istruzione.
Dopo un breve momento introduttivo in cui i Dirigenti Scolastici di Valenza e di Civitella Torricella, Maurizio Primo Carandini e Sandra Renzi, hanno salutato i partecipanti (docenti del primo ciclo di istruzione piemontesi e abruzzesi) sottolineando il valore formativo del progetto presentato, i lavori sono stati ufficialmente aperti dalla professoressa Francesca Martignone (Responsabile scientifico del progetto), la quale ha messo in evidenza l’approccio laboratoriale come attività trasversale all’insegnamento della matematica, sia nei suoi diversi ambiti (aritmetica, geometria, probabilità, ecc.), sia nei diversi ordini di scuola.
Maria Cristina Vernero, docente referente per il gruppo degli insegnanti, ha poi illustrato le attività del gruppo negli anni. Il seminario è poi stato condotto dalle insegnanti e dalle ricercatrici coinvolte nel progetto che insieme hanno presentato le attività svolte nell’anno scolastico 2022/2023.
I percorsi didattici hanno coinvolto più di 300 studenti del primo ciclo di istruzione e hanno riguardato l’introduzione al pensiero probabilistico e lo sviluppo di competenze argomentative. Due differenti percorsi, uno destinato agli alunni della scuola primaria e uno per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, sono stati descritti nelle loro diverse fasi, a partire dalla progettazione, dall’analisi a priori dei possibili risultati, dalla somministrazione e dall’esperienza diretta in classe fino ad arrivare all’analisi e al confronto dei risultati ottenuti.
Il coinvolgimento dei circa novanta partecipanti in aula magna si è manifestato con gli interventi significativi avvenuti al termine della presentazione, sia da parte dei docenti in presenza, sia dei docenti abruzzesi in collegamento a distanza. I materiali prodotti dal gruppo sono stati condivisi con i partecipanti che proseguiranno con un percorso formativo.
«Il grande interesse suscitato dal Progetto – ha commentato la professoressa Martignone – è confermato dal fatto che al DISIT fossero presenti docenti provenienti da molte scuole piemontesi desiderosi di conoscere più a fondo questa iniziativa e dalla partecipazione attiva alla discussione durante il seminario. È un risultato molto positivo che apre la strada a una diffusione del Progetto in forme analoghe anche in altre realtà scolastiche del territorio.»
Link Utili
Ultima modifica 10 Ottobre 2023
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024