Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Partita la XX edizione del Master Europeo in Medicina dei Disastri nel segno dell'accordo con la Harvard Medical School

Keynote speaker d'eccezione il professor Gregory Ciottone della Harvard Medical School che nella stessa giornata ha formalizzato l'accordo di collaborazione didattica e di ricerca con l'UPO

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Partita la XX edizione del Master Europeo in Medicina dei Disastri
Partita la XX edizione del Master Europeo in Medicina dei Disastri

Il CRIMEDIM (Centro di ricerca e formazione in medicina dei disastri, assistenza umanitaria e salute globale) dell’Università del Piemonte Orientale e il centro di ricerca ReGEDiM della Vrije Universiteit di Bruxelles organizzano, dal 13 al 27 maggio 2022, la fase residenziale della XX edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM). Il Master, che vedrà gran parte delle fasi didattiche svolgersi nella cornice di Novarello, è stato inaugurato il 13 maggio al Campus Universitario "Perrone" di Novara. Il keynote speaker cui è stata affidata la lezione inaugurale dell’edizione 2022 è il professor Gregory Ciottone (MD), Direttore della Divisione di Medicina dei Disastri al Beth Israel Deaconess Medical Center di Harvard che nella stessa mattinata del 13 maggio ha siglato insieme al rettore UPO Gian Carlo Avanzi e al direttore del CRIEMDIM, professor Francesco Della Corte, un Memorandum of Understanding che formalizza il legame tra Università del Piemonte Orientale e Harvard Medical School in ambito di didattica e ricerca di eccellenza nel campo della medicina dei disastri.

Lo European Master in Disaster Medicine è divenuto in questi venti anni un punto di riferimento accademico nazionale e internazionale per quanto riguarda la ricerca, l’addestramento virtuale e pratico e la gestione delle emergenze nel campo della medicina dei disastri. Le lezioni coinvolgeranno 32 masteristi provenienti da 25 paesi diversi (elenco completo nel fact sheet)i quali potranno contare sulla faculty EMDM composta da esperti accademici e professionisti del settore della gestione delle emergenze.

L’esercitazione di maxi-emergenza in scala reale, vero e proprio banco di prova per le conoscenze acquisite dai partecipanti, si terrà nel pomeriggio di mercoledì 25 maggio a Bellinzago Novarese (NO). Saranno oltre 500 le persone coinvolte sotto la guida organizzativa di CRIMEDIM, tra cui i comitati della Croce Rossa Italiana e il coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile della provincia di Novara, studenti della Scuola di Medicina, medici e infermieri, staff del centro di simulazione e didattica per le professioni sanitarie SIMNOVA dell’UPO; come da tradizione, inoltre, è previsto il fondamentale supporto del 3° Reparto Sanità "Milano" e il Reggimento Gestione Aree di Transito (RSOM) dell'Esercito Italiano che allestirà un ospedale da campo completamente funzionante.

L’attività di simulazione di intervento sanitario in un contesto di emergenza di larga scala è di vitale importanza per il percorso formativo degli studenti in Medicina dei Disastri ma l’attività stessa consente anche ai servizi di emergenza locali di testare la capacità di risposta dei nostri sistemi in caso di disastro. Dopo il 2019, per via della pandemia e per motivi legati all’estrema pressione a cui i sistemi sanitari sono stati sottoposti durante l’emergenza Covid19, non è stato possibile organizzare un’esercitazione di tale portata, la più grande in Italia di questo genere coordinata da un centro di ricerca universitario.

 

L’esercitazione 2022 in cifre:

150 comparse (studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Infermieristica addestrati al ruolo di vittime)

100 militari impiegati a vario titolo nell’allestimento, mantenimento e rimozione della struttura

20 truccatori

32 studenti provenienti da 25 paesi da tutto il mondo dello European Master in Disaster Medicine

4 Istituzioni partecipanti: CRIMEDIM, SIMNOVA, Reggimento Gestione Aree di Transito-RSOM, 3° Reparto di Sanità “Milano”

50 Membri dello Staff del CRIMEDIM

100 volontari impegnati nel soccorso

25 mezzi di soccorso

1 Ospedale da campo Roll 2 dell'Esercito Italiano

2 posti di comando mobile

3 maglie radio

1 sala operativa

2 ambulanze reali in supporto all’attività esercitativa

6 mesi di preparazione

1 drone

150 individui e mezzi monitorizzati via GPS durante l’esercitazione

    Ultima modifica 8 Agosto 2022

    Leggi anche

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo

    Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

    Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    Spoke 5 Stakeholder Committee

    Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

    L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

    Imprenditori Gen-Next