Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A Palermo, Atenei ed Enti pubblici di ricerca riuniti per il Public Engagement

Si tiene a Palermo il quinto evento annuale dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” dedicato al legame tra scienza, ricerca e società. L’Università del Piemonte Orientale ha preso parte all’evento con la partecipazione del Responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione Paolo Pomati.

Di Redazione

Data di pubblicazione

APEnet_Palermo
APEnet_Palermo

credits © Archivio UPO

L’Università di Palermo ospita, il 9 e 10 novembre 2023, il convegno “Destinazione Public Engagement #5”, l’evento annuale dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” dedicata all’analisi, al monitoraggio, alla valorizzazione e all’implementazione di progetti e attività per il coinvolgimento della società nel mondo della ricerca.

Si tratta del quinto appuntamento nazionale di una Rete che cresce sia nelle dimensioni, sia nella capacità di riconoscere e affrontare i molteplici orizzonti del Public Engagement, inteso come valore fondamentale, e azione necessaria sempre più strategica per gli Atenei e gli Enti di Ricerca. Le due giornate organizzate da APEnet in collaborazione con l’Ateneo di Palermo, intendono essere un’occasione anche per condividere esperienze e buone pratiche di Public Engagement attivate su tutto il territorio nazionale.

La rapida evoluzione del modello e degli approcci del Public Engagement, i contesti organizzativi e di diffusione, gli strumenti di monitoraggio e i percorsi di formazione sono alcuni dei temi discussi nella tappa siciliana, a partire da quanto avviato già da APEnet in questi anni e con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Hanno aperto i lavori  Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo e Antonio Uricchio, Presidente dell’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Durante la giornata, sono  intervenuti Fulvio Esposito del Forum Disuguaglianze e Diversità, ‍‍Maurizio Tira dell’Università di Brescia, Presidente del Consorzio GARR e membro del board dell’European University Association. Il programma di domani prevede, tra gli altri, gli interventi di Michele Lanzinger, Direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento, e Des McNulty, vice presidente della Glasgow Commission for Economic Growth.

Per l’Università del Piemonte Orientale è presente a Palermo il dottor Paolo Pomati, responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione in qualità di moderatore della sessione relativa a “Strumenti e pratiche per il Public Engagement”.

Siamo all’interno di un processo dinamico d’interazione che crediamo porterà al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto”, affermano dal Direttivo dell’Associazione APEnet.

Siamo orgogliosi di ospitare l’incontro nazionale della rete Apenet che rappresenta una straordinaria occasione di approfondimento per i nostri Atenei - sottolinea il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri – È indispensabile mettere a confronto le esperienze condotte in questi anni per avvicinare i nostri stakeholder, in primis le istituzioni del territorio, le imprese e la cittadinanza, alle attività di ricerca e formazione delle università per costruire insieme nuovi percorsi di coinvolgimento attivo che possono aiutarci a dare un contributo sempre più propositivo per lo sviluppo dei nostri territori”.

Nata nel 2018, la Rete si è da subito proposta come spazio di confronto, studio e progettazione in collaborazione con i diversi attori nazionali e internazionali del sistema ricerca e delle istituzioni scientifiche in Italia. Nell’Aprile del 2022 si è trasformata in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca con l’obiettivo di consolidare il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel definire e dare forma concreta al Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica. La rete oggi è costituita da 49 Soci.

L’evento è trasmesso in live streaming sul canale youtube dell’Associazione APEnet  dove sarà successivamente disponibile anche la registrazione dell’evento.

 

Fotogallery
APEnet_Palermo

APEnet_Palermo APEnet_Palermo © Archivio UPO

Allegati

Programma_APEnet_Palermo.pdf
Documento PDF - 199.07 KB

    Ultima modifica 10 Novembre 2023

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese