Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A Palermo, Atenei ed Enti pubblici di ricerca riuniti per il Public Engagement

Si tiene a Palermo il quinto evento annuale dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” dedicato al legame tra scienza, ricerca e società. L’Università del Piemonte Orientale ha preso parte all’evento con la partecipazione del Responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione Paolo Pomati.

Di Redazione

Data di pubblicazione

APEnet_Palermo
APEnet_Palermo

credits © Archivio UPO

L’Università di Palermo ospita, il 9 e 10 novembre 2023, il convegno “Destinazione Public Engagement #5”, l’evento annuale dell’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” dedicata all’analisi, al monitoraggio, alla valorizzazione e all’implementazione di progetti e attività per il coinvolgimento della società nel mondo della ricerca.

Si tratta del quinto appuntamento nazionale di una Rete che cresce sia nelle dimensioni, sia nella capacità di riconoscere e affrontare i molteplici orizzonti del Public Engagement, inteso come valore fondamentale, e azione necessaria sempre più strategica per gli Atenei e gli Enti di Ricerca. Le due giornate organizzate da APEnet in collaborazione con l’Ateneo di Palermo, intendono essere un’occasione anche per condividere esperienze e buone pratiche di Public Engagement attivate su tutto il territorio nazionale.

La rapida evoluzione del modello e degli approcci del Public Engagement, i contesti organizzativi e di diffusione, gli strumenti di monitoraggio e i percorsi di formazione sono alcuni dei temi discussi nella tappa siciliana, a partire da quanto avviato già da APEnet in questi anni e con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Hanno aperto i lavori  Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo e Antonio Uricchio, Presidente dell’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Durante la giornata, sono  intervenuti Fulvio Esposito del Forum Disuguaglianze e Diversità, ‍‍Maurizio Tira dell’Università di Brescia, Presidente del Consorzio GARR e membro del board dell’European University Association. Il programma di domani prevede, tra gli altri, gli interventi di Michele Lanzinger, Direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento, e Des McNulty, vice presidente della Glasgow Commission for Economic Growth.

Per l’Università del Piemonte Orientale è presente a Palermo il dottor Paolo Pomati, responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione in qualità di moderatore della sessione relativa a “Strumenti e pratiche per il Public Engagement”.

Siamo all’interno di un processo dinamico d’interazione che crediamo porterà al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto”, affermano dal Direttivo dell’Associazione APEnet.

Siamo orgogliosi di ospitare l’incontro nazionale della rete Apenet che rappresenta una straordinaria occasione di approfondimento per i nostri Atenei - sottolinea il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri – È indispensabile mettere a confronto le esperienze condotte in questi anni per avvicinare i nostri stakeholder, in primis le istituzioni del territorio, le imprese e la cittadinanza, alle attività di ricerca e formazione delle università per costruire insieme nuovi percorsi di coinvolgimento attivo che possono aiutarci a dare un contributo sempre più propositivo per lo sviluppo dei nostri territori”.

Nata nel 2018, la Rete si è da subito proposta come spazio di confronto, studio e progettazione in collaborazione con i diversi attori nazionali e internazionali del sistema ricerca e delle istituzioni scientifiche in Italia. Nell’Aprile del 2022 si è trasformata in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca con l’obiettivo di consolidare il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel definire e dare forma concreta al Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica. La rete oggi è costituita da 49 Soci.

L’evento è trasmesso in live streaming sul canale youtube dell’Associazione APEnet  dove sarà successivamente disponibile anche la registrazione dell’evento.

 

Fotogallery
APEnet_Palermo

APEnet_Palermo APEnet_Palermo © Archivio UPO

Allegati

Programma_APEnet_Palermo.pdf
Documento PDF - 199.07 KB

    Ultima modifica 10 Novembre 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara