- Argomento
- Open Campus
“PA, perché no?”, UPO e il contributo al dialogo tra giovani e Istituzioni in ottica professionale
Si è concluso a ottobre il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione. Oltre 500 i partecipanti nelle tre sedi dell’Ateneo. Ai tre incontri è intervenuto in video anche il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione.
Per facilitare studentesse, studenti, laureate e laureati UPO a incontrare le Pubbliche Amministrazioni del territorio, l’evento “PA perché no?” è stato replicato sulle tre città dell’Università del Piemonte Orientale, ottenendo un grande riscontro positivo da parte degli oltre 500 partecipanti che hanno avuto modo di incontrare i vertici delle principali P.A. alessandrine, novaresi e vercellesi.
Ogni appuntamento è stato coordinato dalla prof.ssa Chiara Morelli, delegata del Rettore per le attività di Orientamento, Tutorato e Job Placement, che ha introdotto e moderato gli incontri, e dalla dott.ssa Loredana Segreto, Direttrice Generale dell’Università del Piemonte Orientale, che ha portato a conoscenza dei partecipanti tutte le opportunità di lavoro presenti in Ateneo.
«L’Ateneo è particolarmente soddisfatto di come si sono svolti gli incontri – ha detto la professoressa Chiara Morelli – e la partecipazione del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e del Direttore dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri Sauro Angeletti, intervenuti in video a tutti e tre gli appuntamenti, ne ha certamente elevato la caratura istituzionale e l’utilità per le studentesse e gli studenti coinvolti.»
È risultata fondamentale per la riuscita degli incontri, inoltre, la presenza, ad Alessandria, del Dott. Paolo Ponta della Prefettura di Alessandria, del Dott. Luca Galandra del Comune di Alessandria, del Dott. Valter Alpe dell’Ospedale di Alessandria e della Dott.ssa Silvia Cavigiola dell’Ispettorato del Lavoro di Asti e Alessandria che hanno preso parte all’incontro del 9 maggio 2023 tenutosi a Palazzo Borsalino, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali.
All’incontro del 16 maggio 2023 tenutosi a Vercelli presso la Cripta del Dipartimento di Studi Umanistici, sono intervenuti la Dott.ssa Cristina Lanini della Prefettura di Vercelli, la Prof.ssa Gianna Baucero e il Dott Gabriele Ferraris del Comune di Vercelli, la Dott.ssa Eva Colombo della ASL di Vercelli, la Dott.ssa Concetta Parafioriti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Dott.ssa Rosa Bianco del Centro per l’impiego di Vercelli.
Il Dott. Edoardo Barelli Innocenti della Corte d’Appello di Torino, il Dott. Francesco Garsia della Prefettura di Novara, la Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella della Questura di Novara, il Dott. Gianfranco Zulian dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e la Dott.ssa Marcella Munaro del Comune di Novara che hanno preso parte all’incontro del 13 ottobre 2023 tenutosi a Novara, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
Ultima modifica 8 Novembre 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024