Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“PA, perché no?”, UPO e il contributo al dialogo tra giovani e Istituzioni in ottica professionale

Si è concluso a ottobre il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione. Oltre 500 i partecipanti nelle tre sedi dell’Ateneo. Ai tre incontri è intervenuto in video anche il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Di Redazione

Data di pubblicazione

PA perché no?
PA perché no?

credits © Archivio UPO

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione.

Per facilitare studentesse, studenti, laureate e laureati UPO a incontrare le Pubbliche Amministrazioni del territorio, l’evento “PA perché no?” è stato replicato sulle tre città dell’Università del Piemonte Orientale, ottenendo un grande riscontro positivo da parte degli oltre 500 partecipanti che hanno avuto modo di incontrare i vertici delle principali P.A. alessandrine, novaresi e vercellesi.

Ogni appuntamento è stato coordinato dalla prof.ssa Chiara Morelli, delegata del Rettore per le attività di Orientamento, Tutorato e Job Placement, che ha introdotto e moderato gli incontri, e dalla dott.ssa Loredana Segreto, Direttrice Generale dell’Università del Piemonte Orientale, che ha portato a conoscenza dei partecipanti tutte le opportunità di lavoro presenti in Ateneo.

«L’Ateneo è particolarmente soddisfatto di come si sono svolti gli incontri – ha detto la professoressa Chiara Morelli – e la partecipazione del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e del Direttore dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri Sauro Angeletti, intervenuti in video a tutti e tre gli appuntamenti, ne ha certamente elevato la caratura istituzionale e l’utilità per le studentesse e gli studenti coinvolti.»

È risultata fondamentale per la riuscita degli incontri, inoltre, la presenza, ad Alessandria, del Dott. Paolo Ponta della Prefettura di Alessandria, del Dott. Luca Galandra del Comune di Alessandria, del Dott. Valter Alpe dell’Ospedale di Alessandria e della Dott.ssa Silvia Cavigiola dell’Ispettorato del Lavoro di Asti e Alessandria che hanno preso parte all’incontro del 9 maggio 2023 tenutosi a Palazzo Borsalino, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali.

All’incontro del 16 maggio 2023 tenutosi a Vercelli presso la Cripta del Dipartimento di Studi Umanistici, sono intervenuti la Dott.ssa Cristina Lanini della Prefettura di Vercelli, la Prof.ssa Gianna Baucero e il Dott Gabriele Ferraris del Comune di Vercelli, la Dott.ssa Eva Colombo della ASL di Vercelli, la Dott.ssa Concetta Parafioriti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Dott.ssa Rosa Bianco del Centro per l’impiego di Vercelli.

Il Dott. Edoardo Barelli Innocenti della Corte d’Appello di Torino, il Dott. Francesco Garsia della Prefettura di Novara, la Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella della Questura di Novara, il Dott. Gianfranco Zulian dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e la Dott.ssa Marcella Munaro del Comune di Novara che hanno preso parte all’incontro del 13 ottobre 2023 tenutosi a Novara, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.

 

Fotogallery
PA perché no?PA perché no?

    Ultima modifica 8 Novembre 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara