Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Overview of Cloud Computing

Il volume dei ricercatori Massimo Canonico (UPO) e Michael Wufka (Douglas College Vancouver) fornisce un'introduzione, scaricabile da tutti con licenza Creative Commons, sul Cloud Computing

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

Cloud Computing
Cloud computing

Il professor Massimo Canonico, ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO, ha recentemente collaborato con il professor Michael Wufka del Douglas College di Vancouver alla stesura del volume Overview of Cloud Computing, pubblicato con licenza Creative Commons a questo link.

Il libro si pone come obiettivo quello di fornire una introduzione sul Cloud Computing partendo dai concetti fondamentali fino a coprire aspetti più tecnici che riguardano l'architettura e la sicurezza informatica di questa recente piattaforma computazionale. Grazie al suo taglio divulgativo il libro non è destinato solo agli studenti universitari di informatica ma anche a tutti gli studenti di quelle discipline che oggi (e in futuro sempre più) dovranno utilizzare il cloud computing sia in ambito di ricerca scientifica sia di produzione aziendale. Al libro è associato un sito internet che fornisce altro materiale didattico in continuo aggiornamento utile sia per i docenti che per gli studenti. Il libro e tutto il materiale didattico sono liberamente scaricabili dal sito http://tcc.uniupo.it sotto licenza Creative Commons al fine di incentivare la condivisione e la divulgazione dei contenuti.

    Ultima modifica 3 Agosto 2022

    Leggi anche

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL

    Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

    Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Armenise Harvard Foundation

    Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

    Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

    Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche