Orientamento: docenti UPO intervistati da VCO Azzurra TV

Ritorna “Orientascuola-speciale Università”. Un progetto dell’Ufficio Scolastico del VCO e Radioseipiù con VCO Azzurra TV.

Di Stefano Boda

Orientamento: docenti UPO intervistati da VCO Azzurra TV

L'Ufficio Scolastico del VCO e Radioseipiù, in collaborazione con VCO Azzurra TV, presentano il progetto di orientamento "Orientascuola-speciale Università".

A partire da mercoledì 18 maggio l'emittente VCO Azzurra TV trasmetterà delle puntate di orientamento agli studi universitari con interviste ai docenti referenti dei dipartimenti dell'Università del Piemonte Orientale e dell’Accademia di BB.AA. “ACME” di Novara.

Questo il calendario delle interviste che coinvolgeranno i docenti UPO:

• 18-05-22, ore 18.45: Laurence Audéoud, professoressa associata di Lingua e Traduzione - Lingua Francese, Dipartimento di Studi Umanistici.
  • 19-05-22, ore 18:45: Chiara Bisio, professoressa associata di Chimica Fisica, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.
  • 25-05-22, ore 18:45: Chiara Porta, ricercatrice di Patologia generale, Dipartimento di Scienze del Farmaco.
  • 26-05-22, ore 18:45: Roberto Mazzola, professore ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
  • 01-06-22, ore 18:45: Stefania Cerutti, professoressa associata di Geografia economico-politica, Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica.
  • 02-06-22, ore 18:45: Maurizio Comoli, professore ordinario di Economia aziendale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
  • 08-06-22, ore 18:45: Paola Sanvito, Coordinatrice del Tirocinio e dell'Attività Teorico Pratica per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Gli appuntamenti saranno bisettimanali, il mercoledì e il giovedì alle 18.45, con una replica nelle stesse giornate alle 23.05 e il giovedì e il venerdì alle 12.00. Tutte le puntate saranno visibili sia su VCO Azzurra TV (canale 17 o su 617) e in diretta streaing sul sito www.vcoazzurratv.it. Tutte le puntate saranno poi disponibili nella piattaforma HBBTV di VCO Azzurra TV, sulla pagina FB e sul canale YouTube dell'emittente. Gli audio delle puntate diventeranno dei podcast di Radioseipiù – la radio delle scuole del VCO www.radioseipiu.it . Il testo delle interviste sarà pubblicato sul bisettimanale Eco Risveglio.

Ultima modifica 12 Ottobre 2022

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next

È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

Graziella Berta

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

M'illumino di meno