Persone

Nuovi farmaci e cosmetici per proteggere la cute grazie alla molecola del peperoncino

L'efficacia della ricerca di Marta Serafini è stata riconosciuta con un premio internazionale della European Federation for Medicinal Chemistry e dalle aziende che ne useranno il brevetto

Di Leonardo D'Amico

Marta Serafini

Marta Serafini sta completando il dottorato in Chimica farmaceutica presso i laboratori del Dipartimento di Scienze del farmaco a Novara; nei giorni scorsi le è stato assegnato il riconoscimento della European Federation for Medicinal Chemistry (EFMC-YSN PhD Prize) dedicato a dottorandi particolarmente meritevoli che si siano distinti per le loro ricerche nel campo della chimica farmaceutica. La dott.ssa Serafini riceverà il riconoscimento e avrà l'opportunità di presentare le proprie ricerche durante il congresso internazionale di EFMC che si terrà a Basilea nel mese di settembre del 2021.

«Questo progetto di ricerca – ci spiega la dottoressa Serafini – è nato quando ero ancora studentessa e stavo svolgendo la tesi sperimentale nel laboratorio coordinato dalla professoressa Tracey Pirali. Il progetto aveva lo scopo di migliorare la finestra terapeutica della capsaicina, una molecola nota per essere il principio pungente del peperoncino. Questa molecola viene usata per via topica per il dolore cronico, tuttavia ha degli effetti collaterali che ne limitano l'utilizzo. A partire dalla sua struttura, quindi, ho sintetizzato composti che contenessero una funzione labile al loro interno, in modo che venissero facilmente distrutti dopo l’applicazione sulla pelle, evitando così gli effetti collaterali che hanno da sempre limitato l’uso della capsaicina e di molecole analoghe

I composti sintetizzati nel Laboratorio di Chimica farmaceutica sono stati brevettati e se ne potrà prevedere sia un uso cosmetico sia terapeutico. Lo sviluppo del prodotto cosmetico è terminato e nel 2020 arriveranno sul mercato i primi prodotti per pelli sensibili che conterranno l'ingrediente funzionale. Il percorso di sviluppo di un farmaco, invece, necessità di un periodo di sperimentazione più lungo. L’azienda che sta utilizzando il brevetto, tuttavia, ha ricevuto sufficienti investimenti per completare lo sviluppo preclinico e nel caso i risultati fossero positivi la molecola sarà sviluppata per il prurito associato ad alcune malattie dermatologiche.

«Questi composti – spiega Marta Serafini – possono essere ottenuti attraverso la reazione di Passerini, una metodologia che permette di sintetizzare in tempi veloci moltissimi composti da poter testare. Nel settore chimico-farmaceutico questa reazione è poco utilizzata perché per l’appunto inserisce un estere, ovvero una funzione labile nella molecola, che la rende facilmente metabolizzabile dopo la somministrazione. Noi abbiamo deciso di sfruttare proprio questa debolezza per creare analoghi soft della capsaicina. Oltre alle capacità chimiche, è stata la capacità di collaborare con tanti altri gruppi che ci ha permesso di creare un network multidisciplinare e un progetto di successo.»

Ultima modifica 25 Agosto 2022

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino

Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Premio InspiringFifty

Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

Taipei 30 luglio 2024