Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica

L'evento promosso da IBM darà la possibilità alle vincitrici di seguire uno stage via Web di tre giorni per coltivare la passione dell'informatica

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica
NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica

Anche quest’anno il DISIT ha ospitato l’iniziativa di orientamento NERD? (Non E' Roba per Donne?), organizzata da IBM e volta ad avvicinare ed appassionare le ragazze delle scuole superiori allo studio dell’informatica.

Nonostante il periodo estremamente critico che abbiamo vissuto, trentadue ragazze di diversi istituti delle province di Alessandria e Vercelli hanno partecipato e hanno lavorato per realizzare i loro progetti.

Il 4 giugno si è svolta la premiazione online. Quattro “chatbot” sono state premiate: un ex-aequo al terzo posto per le ragazze dell’ITCG Calamandrei di Crescentino (con una chatbot per conoscere le capitali europee) e per le ragazze del Liceo Avogadro di Vercelli (che si sono occupate di intolleranze alimentari); seconde le studentesse del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, che ci insegnano a giocare a scacchi (di cui – tra l’altro – sono campionesse); infine, primo premio per Eve, una chatbot che sa inventare storie sempre diverse, accompagnata da un bellissimo video di presentazione realizzato in collaborazione dalle ragazze dell’Istituto Vinci e del Liceo Galilei di Alessandria.

Per le vincitrici un stage di tre giorni via Web con IBM, per conoscere ancora meglio il mondo dell’informatica.

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024