Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica

L'evento promosso da IBM darà la possibilità alle vincitrici di seguire uno stage via Web di tre giorni per coltivare la passione dell'informatica

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica
NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica

Anche quest’anno il DISIT ha ospitato l’iniziativa di orientamento NERD? (Non E' Roba per Donne?), organizzata da IBM e volta ad avvicinare ed appassionare le ragazze delle scuole superiori allo studio dell’informatica.

Nonostante il periodo estremamente critico che abbiamo vissuto, trentadue ragazze di diversi istituti delle province di Alessandria e Vercelli hanno partecipato e hanno lavorato per realizzare i loro progetti.

Il 4 giugno si è svolta la premiazione online. Quattro “chatbot” sono state premiate: un ex-aequo al terzo posto per le ragazze dell’ITCG Calamandrei di Crescentino (con una chatbot per conoscere le capitali europee) e per le ragazze del Liceo Avogadro di Vercelli (che si sono occupate di intolleranze alimentari); seconde le studentesse del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, che ci insegnano a giocare a scacchi (di cui – tra l’altro – sono campionesse); infine, primo premio per Eve, una chatbot che sa inventare storie sempre diverse, accompagnata da un bellissimo video di presentazione realizzato in collaborazione dalle ragazze dell’Istituto Vinci e del Liceo Galilei di Alessandria.

Per le vincitrici un stage di tre giorni via Web con IBM, per conoscere ancora meglio il mondo dell’informatica.

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM