- Argomento
- Vita da UPO
Nasce “Informazione costituzionale”, il progetto per favorire l’insegnamento di cittadinanza e costituzione presso scuole e comuni del Piemonte orientale
Seminari, interviste, presentazioni di libri. Il progetto ruoterà intorno al tema dell'educazione civica promuovendo lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Informazione costituzionale è il nuovo progetto del Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale destinato agli studenti, ai docenti e a tutti i cittadini al fine di favorire la formazione di una consapevole cultura civica.
Informazione costituzionale si basa sul legame tra l’ambito universitario e il network scolastico del Piemonte orientale. In particolare, collocandosi all’interno delle iniziative di Public e Citizen engagement dell'UPO, il progetto prevede l’organizzazione di iniziative seminariali ed editoriali in collaborazione con le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado a partire dai tre assi attorno a cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale (l. 92/2019) soffermandosi, inoltre, su temi di grande importanza come, per esempio, l’educazione finanziaria, la cultura della legalità e le politiche di contrasto alle disuguaglianze.
A partire dal mese di maggio-giugno 2021, il canale YouTube del progetto (rebrand.ly/infocost) ospiterà un ciclo di brevi lezioni dedicate ai classici del pensiero politico e sociale occidentale: da Platone a Machiavelli, da Cicerone a Mazzini; inoltre, verranno analizzate le esperienze della Rivoluzione francese, del Risorgimento, degli autoritarismi del XX secolo, della globalizzazione e del processo di integrazione europea.
Ad oggi, il canale ospita le registrazioni di alcune iniziative dedicate alla Magna Charta e al rapporto tra “democrazia degli antichi” e “democrazia dei moderni” con la partecipazione, tra gli altri, dei professori Alessandro Barbero e Massimo Cavino. Recentemente è entrato a far parte dei video disponibili un dialogo tra l'ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e i professori Eliana Baici e Massimo Cavino sui temi trattato nel libro Insegna Creonte, a firma proprio del presidente Violante. In futuro, a cadenza mensile, verranno pubblicati sul canale nuovi materiali (interviste, presentazioni di libri) al fine di incentivare il dialogo con i territori e il mondo della scuola.
Accanto a queste iniziative, il gruppo di ricerca del DISEI è a disposizione per immaginare percorsi “personalizzati” per istituti, classi e studenti in base a specifiche esigenze didattiche oltre che progetti di medio-lungo periodo destinati a valorizzare la cittadinanza attiva in ambito comunale, provinciale e regionale.
Per aiutarci a diffondere il progetto vi invitiamo a iscrivervi al canale YouTube.
Per qualsiasi informazione e per le proposte di collaborazione è possibile scrivere a informazionecostituzionale.disei@uniupo.it
Direttore scientifico: Professor Massimo Cavino
Équipe scientifica e organizzativa: dott. Massimiliano Malvicini (responsabile-coordinatore); dott.ssa Lucilla Conte; dott. Simone Mallardo.
Ultima modifica 4 Dicembre 2023
Leggi anche
Al via la nuova edizione del Master Erasmus Mundus EMOTION
Sono aperte le candidature per 20 borse di studio Erasmus+ finanziate dall'Unione Europea e per 5 posti esenti dal pagamento della retta di iscrizione. Per presentare le domande c'è tempo fino al 31 gennaio.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Presentata in Rettorato la squadra di delegate e delegati del Rettore
È stata presentata il 25 novembre 2024, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la squadra di Delegate e Delegati che affiancheranno il rettore Menico Rizzi per il sessennio 2024-2030. Esordio per la delega dedicata alla valorizzazione delle ricercatrici e dei ricercatori in avvio di carriera.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024