Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Nasce “Informazione costituzionale”, il progetto per favorire l’insegnamento di cittadinanza e costituzione presso scuole e comuni del Piemonte orientale

Seminari, interviste, presentazioni di libri. Il progetto ruoterà intorno al tema dell'educazione civica promuovendo lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Nasce “Informazione costituzionale”, il progetto per favorire l’insegnamento di cittadinanza e costituzione presso scuole e comuni del Piemonte orientale
Nasce “Informazione costituzionale”

Informazione costituzionale è il nuovo progetto del Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale destinato agli studenti, ai docenti e a tutti i cittadini al fine di favorire la formazione di una consapevole cultura civica.

Informazione costituzionale si basa sul legame tra l’ambito universitario e il network scolastico del Piemonte orientale. In particolare, collocandosi all’interno delle iniziative di Public e Citizen engagement dell'UPO, il progetto prevede l’organizzazione di iniziative seminariali ed editoriali in collaborazione con le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado a partire dai tre assi attorno a cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale (l. 92/2019) soffermandosi, inoltre, su temi di grande importanza come, per esempio, l’educazione finanziaria, la cultura della legalità e le politiche di contrasto alle disuguaglianze.

A partire dal mese di maggio-giugno 2021, il canale YouTube del progetto (rebrand.ly/infocost)  ospiterà un ciclo di brevi lezioni dedicate ai classici del pensiero politico e sociale occidentale: da Platone a Machiavelli, da Cicerone a Mazzini; inoltre, verranno analizzate le esperienze della Rivoluzione francese, del Risorgimento, degli autoritarismi del XX secolo, della globalizzazione e del processo di integrazione europea.

Ad oggi, il canale ospita le registrazioni di alcune iniziative dedicate alla Magna Charta e al rapporto tra “democrazia degli antichi” e “democrazia dei moderni” con la partecipazione, tra gli altri, dei professori Alessandro Barbero e Massimo Cavino. Recentemente è entrato a far parte dei video disponibili un dialogo tra l'ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e i professori Eliana Baici e Massimo Cavino sui temi trattato nel libro Insegna Creonte, a firma proprio del presidente Violante. In futuro, a cadenza mensile, verranno pubblicati sul canale nuovi materiali (intervistepresentazioni di libri) al fine di incentivare il dialogo con i territori e il mondo della scuola.

Accanto a queste iniziative, il gruppo di ricerca del DISEI è a disposizione per immaginare percorsi “personalizzati” per istituti, classi e studenti in base a specifiche esigenze didattiche oltre che progetti di medio-lungo periodo destinati a valorizzare la cittadinanza attiva in ambito comunale, provinciale e regionale.

Per aiutarci a diffondere il progetto vi invitiamo a iscrivervi al canale YouTube.

Per qualsiasi informazione e per le proposte di collaborazione è possibile scrivere a informazionecostituzionale.disei@uniupo.it

 

Direttore scientifico: Professor Massimo Cavino

Équipe scientifica e organizzativa: dott. Massimiliano Malvicini (responsabile-coordinatore); dott.ssa Lucilla Conte; dott. Simone Mallardo.

    Ultima modifica 4 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024