Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Nasce “Informazione costituzionale”, il progetto per favorire l’insegnamento di cittadinanza e costituzione presso scuole e comuni del Piemonte orientale

Seminari, interviste, presentazioni di libri. Il progetto ruoterà intorno al tema dell'educazione civica promuovendo lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Nasce “Informazione costituzionale”, il progetto per favorire l’insegnamento di cittadinanza e costituzione presso scuole e comuni del Piemonte orientale
Nasce “Informazione costituzionale”

Informazione costituzionale è il nuovo progetto del Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale destinato agli studenti, ai docenti e a tutti i cittadini al fine di favorire la formazione di una consapevole cultura civica.

Informazione costituzionale si basa sul legame tra l’ambito universitario e il network scolastico del Piemonte orientale. In particolare, collocandosi all’interno delle iniziative di Public e Citizen engagement dell'UPO, il progetto prevede l’organizzazione di iniziative seminariali ed editoriali in collaborazione con le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado a partire dai tre assi attorno a cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale (l. 92/2019) soffermandosi, inoltre, su temi di grande importanza come, per esempio, l’educazione finanziaria, la cultura della legalità e le politiche di contrasto alle disuguaglianze.

A partire dal mese di maggio-giugno 2021, il canale YouTube del progetto (rebrand.ly/infocost)  ospiterà un ciclo di brevi lezioni dedicate ai classici del pensiero politico e sociale occidentale: da Platone a Machiavelli, da Cicerone a Mazzini; inoltre, verranno analizzate le esperienze della Rivoluzione francese, del Risorgimento, degli autoritarismi del XX secolo, della globalizzazione e del processo di integrazione europea.

Ad oggi, il canale ospita le registrazioni di alcune iniziative dedicate alla Magna Charta e al rapporto tra “democrazia degli antichi” e “democrazia dei moderni” con la partecipazione, tra gli altri, dei professori Alessandro Barbero e Massimo Cavino. Recentemente è entrato a far parte dei video disponibili un dialogo tra l'ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e i professori Eliana Baici e Massimo Cavino sui temi trattato nel libro Insegna Creonte, a firma proprio del presidente Violante. In futuro, a cadenza mensile, verranno pubblicati sul canale nuovi materiali (intervistepresentazioni di libri) al fine di incentivare il dialogo con i territori e il mondo della scuola.

Accanto a queste iniziative, il gruppo di ricerca del DISEI è a disposizione per immaginare percorsi “personalizzati” per istituti, classi e studenti in base a specifiche esigenze didattiche oltre che progetti di medio-lungo periodo destinati a valorizzare la cittadinanza attiva in ambito comunale, provinciale e regionale.

Per aiutarci a diffondere il progetto vi invitiamo a iscrivervi al canale YouTube.

Per qualsiasi informazione e per le proposte di collaborazione è possibile scrivere a informazionecostituzionale.disei@uniupo.it

 

Direttore scientifico: Professor Massimo Cavino

Équipe scientifica e organizzativa: dott. Massimiliano Malvicini (responsabile-coordinatore); dott.ssa Lucilla Conte; dott. Simone Mallardo.

    Ultima modifica 4 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM