- Argomento
- Vita da UPO
Il monastero medievale di Santa Eufemia al centro di un progetto archeologico e di valorizzazione coordinato dal DISUM
Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Eleonora Destefanis
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Lo scorso 25 settembre è stato presentato al Teatro Civico di Tortona un progetto di ricerca archeologica e di valorizzazione del monastero medievale di Santa Eufemia, coordinato dalla prof.ssa Eleonora Destefanis del
DISUM.
All’evento, organizzato dal Ministero della Cultura e, in sede territoriale, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, hanno partecipato in qualità di relatori, per l’Università, le prof.sse Raffaella Afferni ed Eleonora Destefanis, e il dott. Stefano Bocchio, laureato in Archeologia Medievale del DISUM.
Antico centro monastico femminile fondato nell’alto medioevo, il monastero di Santa Eufemia è uno tra i più antichi del Piemonte. Il DISUM ha intrapreso un progetto di ricerca archeologica sul sito, che, a seguito di indagini storiche e di un’analisi di archeologia dell’architettura, è approdato ad un’esplorazione delle strutture sepolte nel sottosuolo tramite georadar, realizzato con fondi dipartimentali. La mappatura georadar, effettuata nel quadro di un laboratorio didattico per gli studenti, ha prodotto risultati molto promettenti, che documentano l’alto interesse del sito in vista di un approfondimento di scavo.
Il progetto prevede, sin dalle sue prime fasi, un’attività di comunicazione e di proposte di valorizzazione, a cui si sta dedicando la prof.ssa Raffaella Afferni.
Ultima modifica 13 Ottobre 2022
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024