Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

M'illumino di meno
M'illumino di meno

Anche quest'anno UPO partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno", l'evento volto a promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Quella del 2024 sarà la ventesima edizione e si terrà venerdì 16 febbraio, contraddistinta dallo slogan "No borders".

Nata nel 2005 su iniziativa del programma "Caterpillar" di Rai Radio2, in occasione della firma del Protocollo di Kyoto, la campagna "M'illumino di meno" è diventata un appuntamento fisso anche per la RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; da vent’anni’ invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, partendo da piccoli gesti per dare un contributo significativo alla transizione ecologica. 

Dal 2022 "M'illumino di meno" è una giornata nazionale, ma nell'edizione di quest'anno l'iniziativa vuole essere allargata oltre-confine, rivolgendosi a tutte e tutti, con la volontà di stimolare un dialogo internazionale. "M'illumino di meno" diventa "No borders" chiedendo non solo di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, ma anche di cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. L’auspicio è che vengano coinvolti anche parenti e amici che vivono lontano, invitandoli ad aderire a M'Illumino di Meno”: «stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita», è l’appello di Rai Radio 2 e "Caterpillar".

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024

    Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

    Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

    Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte