Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

“M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

M'illumino di meno
M'illumino di meno

Anche quest'anno UPO partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno", l'evento volto a promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Quella del 2024 sarà la ventesima edizione e si terrà venerdì 16 febbraio, contraddistinta dallo slogan "No borders".

Nata nel 2005 su iniziativa del programma "Caterpillar" di Rai Radio2, in occasione della firma del Protocollo di Kyoto, la campagna "M'illumino di meno" è diventata un appuntamento fisso anche per la RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; da vent’anni’ invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, partendo da piccoli gesti per dare un contributo significativo alla transizione ecologica. 

Dal 2022 "M'illumino di meno" è una giornata nazionale, ma nell'edizione di quest'anno l'iniziativa vuole essere allargata oltre-confine, rivolgendosi a tutte e tutti, con la volontà di stimolare un dialogo internazionale. "M'illumino di meno" diventa "No borders" chiedendo non solo di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, ma anche di cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. L’auspicio è che vengano coinvolti anche parenti e amici che vivono lontano, invitandoli ad aderire a M'Illumino di Meno”: «stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita», è l’appello di Rai Radio 2 e "Caterpillar".

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Il futuro digitale di UPO è sempre in evoluzione: installato il primo apparato di rete nel nuovo CED

    Pensato per poter eseguire compiti delicatissimi e garantire nel tempo gli standard di performance e integrità, il CED conterrà strumenti di elaborazione, dispositivi e archivi digitali per permettere il corretto funzionamento e alte prestazioni dell'architettura informatica.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Giugno 2026

    La posa dello switch

    Il 91,5% delle laureate e dei laureati dell'UPO soddisfatto della propria esperienza in Ateneo. Pubblicato il XXVIII Rapporto AlmaLaurea

    I dati di Ateneo evidenziano indicatori superiori alla media nazionale sia sul fronte del percorso di studi sia per quanto riguarda l’inserimento nel mercato del lavoro a uno e cinque anni dal conseguimento del titolo.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 11 Giugno 2026

    Rapporto AlmaLaurea

    L’UPO celebra il suo XI Graduation Day: la festa di 1.200 laureati nel cuore del Complesso Perrone

    Sabato 6 giugno il Complesso Perrone di Novara ha ospitato l'undicesima edizione del Graduation Day. Tra musica live e la consegna delle pergamene, la cerimonia ha vissuto il suo culmine nel discorso del Rettore Menico Rizzi, che ha esortato i giovani a investire sulla cultura come difesa contro le crisi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 10 Giugno 2026

    Graduation Day 2026