Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo

UPO ha vinto un bando da 650.000 Euro per la progettazione di una governance condivisa che migliori le attività istituzionali, imprenditoriali e la qualità di vita dei cittadini transfrontalieri.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo
Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo

Accrescere la collaborazione, il coordinamento e l’integrazione tra Amministrazioni e portatori d’interesse per rafforzare la governance transfrontaliera italo-svizzera: è questo l'obiettivo che l'Università del Piemonte Orientale, attraverso il progetto RiCoNET (Rigenerazione territoriale e Cooperazione per la governance transfrontaliera), dovrà perseguire nei prossimi anni in collaborazione con HES-So (Haute école spécialisée de Suisse occidentale, Cantone Vallese). L'UPO, infatti, grazie al coordinamento della professoressa Alessandra Faraudello del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, si è aggiudicata come capofila un bando del Programma di Cooperazione Interreg V-  ITALIA-SVIZZERA 2014 - 2020 (Asse V: Rafforzamento della governance transfrontaliera) che vedrà coinvolti anche IUSERFor - Agenzia Formativa Universitaria, Comune di Biella, i comuni svizzeri di Riddes e Isérable e l'Autorità Cantonale Vallese (Etat du Valais - Service du développement territorial).

RiCoNET verrà finanziato dal programma Interregg V con 650.000 Euro, grazie ai quali verrà rafforzata la governance transfrontaliera sui temi della riqualificazione e rigenerazione del territorio attraverso il confronto di metodologie applicate nei due contesti territoriali. Si definiranno strumenti specifici a supporto dalle amministrazioni transfrontaliere utilizzabili per rispondere al vuoto normativo italiano e regionale con cui devono costantemente relazionarsi.

"Le azioni transfrontaliere di confronto - spiega la professoressa Faraudello - si realizzeranno attraverso metodologie differenti: workshop di progettazione partecipata, tavoli tematici di discussione. Il modello innovativo di governance multilivello, inoltre, sarà replicabile in altri contesti. Le azioni di formazione garantiranno il trasferimento delle competenze e dei processi agli operatori transfrontalieri (funzionari delle pubbliche amministrazioni e professionisti, artigiani e ordini professionali). Infine, la valutazione ed efficacia dell’impatto sociale al termine delle attività permetterà di adottare delle eventuali manovre correttive dei modelli di governance sperimentati."

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo