Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo

UPO ha vinto un bando da 650.000 Euro per la progettazione di una governance condivisa che migliori le attività istituzionali, imprenditoriali e la qualità di vita dei cittadini transfrontalieri.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo
Migliorare la governance transfrontaliera italo-svizzera. UPO capofila del progetto europeo

Accrescere la collaborazione, il coordinamento e l’integrazione tra Amministrazioni e portatori d’interesse per rafforzare la governance transfrontaliera italo-svizzera: è questo l'obiettivo che l'Università del Piemonte Orientale, attraverso il progetto RiCoNET (Rigenerazione territoriale e Cooperazione per la governance transfrontaliera), dovrà perseguire nei prossimi anni in collaborazione con HES-So (Haute école spécialisée de Suisse occidentale, Cantone Vallese). L'UPO, infatti, grazie al coordinamento della professoressa Alessandra Faraudello del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa, si è aggiudicata come capofila un bando del Programma di Cooperazione Interreg V-  ITALIA-SVIZZERA 2014 - 2020 (Asse V: Rafforzamento della governance transfrontaliera) che vedrà coinvolti anche IUSERFor - Agenzia Formativa Universitaria, Comune di Biella, i comuni svizzeri di Riddes e Isérable e l'Autorità Cantonale Vallese (Etat du Valais - Service du développement territorial).

RiCoNET verrà finanziato dal programma Interregg V con 650.000 Euro, grazie ai quali verrà rafforzata la governance transfrontaliera sui temi della riqualificazione e rigenerazione del territorio attraverso il confronto di metodologie applicate nei due contesti territoriali. Si definiranno strumenti specifici a supporto dalle amministrazioni transfrontaliere utilizzabili per rispondere al vuoto normativo italiano e regionale con cui devono costantemente relazionarsi.

"Le azioni transfrontaliere di confronto - spiega la professoressa Faraudello - si realizzeranno attraverso metodologie differenti: workshop di progettazione partecipata, tavoli tematici di discussione. Il modello innovativo di governance multilivello, inoltre, sarà replicabile in altri contesti. Le azioni di formazione garantiranno il trasferimento delle competenze e dei processi agli operatori transfrontalieri (funzionari delle pubbliche amministrazioni e professionisti, artigiani e ordini professionali). Infine, la valutazione ed efficacia dell’impatto sociale al termine delle attività permetterà di adottare delle eventuali manovre correttive dei modelli di governance sperimentati."

    Ultima modifica 25 Agosto 2022

    Leggi anche

    Si è concluso con la simulazione di maxi-emergenza il master EMDM 2024

    Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. Sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito Italiano, Gen. Mauro D’Ubaldi, e, in collegamento da Bruxelles, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Maggio 2024

    EMDM 2024

    UPO finalista con due progetti al Forum PA

    UPO è stata selezionata tra i finalisti del Premio “PA a colori 2024”" di FORUM PA 2024, grazie a due progetti nell’ambito “PA semplice”. I vincitori verranno proclamati il 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante L’ARENA DI FORUM PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione”.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Maggio 2024

    Attestati FPA 2024

    UPO promuove l’appello per inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado

    Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. Firma anche tu l’appello promosso da UNISG, UPO, POLITO, UNITO, Slow Food e Comunità Laudato Si’ per l’inserimento dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Maggio 2024

    appello educazione alimentare

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou