Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Michele Arneodo è il nuovo Chairperson del Collaboration Board del progetto CMS del CERN

Michele Arneodo, professore ordinario di Fisica presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale, è stato eletto Chairperson del Collaboration Board del progetto CMS (Compact Muon Solenoid) del CERN.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

Michele Arneodo
Michele Arneodo

credits © Letizia Arneodo

Michele Arneodo, professore ordinario di Fisica presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale, è stato eletto Chairperson del Collaboration Board del progetto CMS (Compact Muon Solenoid) del CERN.

Il CERN, il laboratorio europeo per la fisica delle particelle con sede nei pressi di Ginevra, ospita il Large Hadron Collider (LHC), il più potente acceleratore di particelle al mondo. CMS è uno dei due esperimenti del LHC che hanno portato, nel 2012, alla scoperta del bosone di Higgs.

Il Collaboration Board è l'organo di governo dell’esperimento, responsabile delle decisioni più importanti all'interno del progetto. Ne fanno parte tutti i Principal Investigators dei gruppi coinvolti, attualmente circa 150, provenienti da oltre 50 paesi. Il mandato del Chairperson ha una durata di due anni.

    Ultima modifica 18 Aprile 2025

    Leggi anche

    Il professor Alessandro Stecco entra nel Comitato Scientifico di IRES Piemonte

    Con l'insediamento del nuovo Comitato Scientifico, IRES Piemonte si appresta a proseguire la sua missione di analisi e supporto per la crescita e lo sviluppo del territorio piemontese, potendo ora contare anche sul contributo del professor Alessandro Stecco e delle competenze dell'Università del Piemonte Orientale nel settore cruciale della sanità digitale.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 28 Aprile 2025

    Alessandro Stecco