- Argomento
- Persone
Martin Zagler eletto segretario generale della Schumpeter Society
La società promuove la ricerca nello spirito di Joseph Schumpeter, uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione

credits © Schumpeter Society
Lo scorso 24 gennaio Martin Zagler, ordinario di Politica economica presso il Dipatimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara, è stato eletto segretario generale della Schumpeter Society.
Fondata nel 1991 a Vienna sotto il patrocinio dell'ex cancelliere austriaco Franz Vranitzky, che ne è stato presidente per 28 anni, la Schumpeter Society è una società scientifica che raccoglie personalità del mondo scientifico, economico e politico, per promuovere la ricerca nello spirito di Joseph A. Schumpeter (1883-1950), uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che lavorò all'Università di Harvard ed esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione, compresi i concetti di "distruzione creativa", personalità imprenditoriale/imprenditore.
Inoltre, nello spirito di promuovere le relazioni transatlantiche, la Schumpeter Society mantiene stretti legami con l'Università di Harvard, con la quale organizza borse di studio e di ricerca in economia, amministrazione aziendale, sociologia, politica e relazioni internazionali, nonché studi storici correlati a queste discipline.
Come Schumpeter, anche il professor Martin Zagler si occupa della crescita economica e delle finanze pubbliche; nella foto è il secondo da sinistra.
Ultima modifica 6 Febbraio 2024
Leggi anche
Il professor Francesco Bavagnoli ha tenuto la conferenza "Storie di ordinaria follia finanziaria"
Dalla Crisi dei tulipani del 1600, alla Dot-com Bubble della fine degli anni Novanta, fino ai cosiddetti "titoli meme" come Gamestop, il professore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa ha accompagnato il numeroso pubblico in sala in un viaggio tra i momenti storici in cui i mercati hanno "perso la testa".
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

Medicina di precisione: al CORA 2025 presentato il modello “Joint-on-Chip” per il trattamento personalizzato dell’artrite reumatoide
La prof.ssa Annalisa Chiocchetti (DISS, UPO) ha illustrato a Venezia i risultati del progetto europeo FLAMIN-GO condotti presso i laboratori del CAAD, aprendo nuove prospettive per la cura su misura dei pazienti. CORA rappresenta una delle conferenze più importanti nel campo della reumatologia a livello mondiale.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Marzo 2025

Eugenio Bruti Liberati e Mario Pirisi nella commissione per la valutazione dell'offerta per la Città della Salute e della Scienza
Bruti Liberati e Pirisi nominati nella commissione per la Città della Salute di Novara. Il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha scelto i due docenti dell'Università del Piemonte Orientale per valutare l'offerta tecnica ed economica del progetto.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 07 Marzo 2025

Roberta Rolla nominata Corresponding Member per l'Italia di IFCC - International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine
Il prestigioso gruppo di lavoro ha importanti obiettivi scientifici a medio e lungo termine, nel raggiungimento dei quali la professionalità della docente del nostro Ateneo è coinvolta ai massimi livelli. IFCC è un'organizzazione apolitica, articolata a livello globale, che promuove l'eccellenza nella chimica clinica e nella medicina di laboratorio.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 19 Febbraio 2025
