Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Martin Zagler eletto segretario generale della Schumpeter Society

La società promuove la ricerca nello spirito di Joseph Schumpeter, uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il comitato direttivo della Schumpeter Society
The committee of the Schumpeter Society

credits © Schumpeter Society

Lo scorso 24 gennaio Martin Zagler, ordinario di Politica economica presso il Dipatimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara, è stato eletto segretario generale della Schumpeter Society.

Fondata nel 1991 a Vienna sotto il patrocinio dell'ex cancelliere austriaco Franz Vranitzky, che ne è stato presidente per 28 anni, la Schumpeter Society è una società scientifica che raccoglie personalità del mondo scientifico, economico e politico, per promuovere la ricerca nello spirito di Joseph A. Schumpeter (1883-1950), uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che lavorò all'Università di Harvard ed esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione, compresi i concetti di "distruzione creativa", personalità imprenditoriale/imprenditore.

Inoltre, nello spirito di promuovere le relazioni transatlantiche, la Schumpeter Society mantiene stretti legami con l'Università di Harvard, con la quale organizza borse di studio e di ricerca in economia, amministrazione aziendale, sociologia, politica e relazioni internazionali, nonché studi storici correlati a queste discipline.

Come Schumpeter, anche il professor Martin Zagler si occupa della crescita economica e delle finanze pubbliche; nella foto è il secondo da sinistra.

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota