- Argomento
- Persone
Martin Zagler eletto segretario generale della Schumpeter Society
La società promuove la ricerca nello spirito di Joseph Schumpeter, uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Schumpeter Society
Lo scorso 24 gennaio Martin Zagler, ordinario di Politica economica presso il Dipatimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara, è stato eletto segretario generale della Schumpeter Society.
Fondata nel 1991 a Vienna sotto il patrocinio dell'ex cancelliere austriaco Franz Vranitzky, che ne è stato presidente per 28 anni, la Schumpeter Society è una società scientifica che raccoglie personalità del mondo scientifico, economico e politico, per promuovere la ricerca nello spirito di Joseph A. Schumpeter (1883-1950), uno dei più influenti economisti e scienziati sociali del XX secolo, che lavorò all'Università di Harvard ed esercitò un'influenza duratura sul concetto di innovazione, compresi i concetti di "distruzione creativa", personalità imprenditoriale/imprenditore.
Inoltre, nello spirito di promuovere le relazioni transatlantiche, la Schumpeter Society mantiene stretti legami con l'Università di Harvard, con la quale organizza borse di studio e di ricerca in economia, amministrazione aziendale, sociologia, politica e relazioni internazionali, nonché studi storici correlati a queste discipline.
Come Schumpeter, anche il professor Martin Zagler si occupa della crescita economica e delle finanze pubbliche; nella foto è il secondo da sinistra.
Ultima modifica 6 Febbraio 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024