- Argomento
- Vita da UPO
Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari
Mentre è già partita la seconda edizione del Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali, il DIGSPES ha consegnato i diplomi del primo ciclo
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 2 ottobre 2021 si è conclusa presso la sede del DIGSPES, ad Alessandria, la prima edizione del Master MACOSS (Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali), diretto dalla professoressa Elena Allegri. L'evento finale è stata la discussione dei Project Work e la proclamazione dei primi 37 masterizzati alla presenza del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, professoressa Serena Quattrocolo.
MACOSS è un master promosso in collaborazione con l’Ordine Assistenti Sociali Piemonte, rappresentato durante la cerimonia conclusiva dal suo presidente, dottor Antonio Attinà, e con il patrocinio del CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, rappresentato dalla vice-presidente, dottoressa Barbara Rosina.
Il percorso formativo è stato molto intenso (1.500 ore di formazione, di cui 500 di tirocinio) per studenti, docenti, staff didattico, tutor di tirocinio, personale amministrativo e informatico e per la tutor didattica dottoressa Francesca Zaltron. Molti i temi sviluppati nei project work di studentesse e studenti, alcuni dei quali sono affermati professionisti in diverse regione italiane: da modelli innovativi multidisciplinari nei servizi territoriali rivolti alla salute mentale e alla comunità locale al co-housing come soluzione all’emergenza abitativa; dai processi di integrazione sociosanitaria nelle attività delle USCA (Unità speciali di continuità assistenziale) per pazienti affetti da Covid-19 a progetti di sostegno per uomini autori di violenza.
In apertura della giornata è stato ricordato il dottor Fulvio Giunti, assistente sociale alessandrino di adozione, che ha operato in Enti pubblici sanitari e socioassistenziali, attraverso le parole del fratello, Padre Beppe Giunti e della moglie Tea Baraldi. In sua memoria la famiglia ha promosso una borsa di studio a favore degli studenti del Master MACOSS.
«Ai servizi sociosanitari servono professionisti a livelli apicali in grado di affrontare la complessità e capaci di immaginare il futuro - ha detto la professoressa Elena Allegri durante la cerimonia -; il Master MACOSS è in grado di dare a chi lo frequenta le competenze necessarie a ricoprire questi ruoli e credo che i professionisti che hanno ottenuto il titolo in questa prima edizione ne siano la dimostrazione tangibile.»
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024