Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari

Mentre è già partita la seconda edizione del Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali, il DIGSPES ha consegnato i diplomi del primo ciclo

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari
Il MACOSS laurea i primi 37 esperti nei servizi sociosanitari

Il 2 ottobre 2021 si è conclusa presso la sede del DIGSPES, ad Alessandria, la prima edizione del Master MACOSS (Management per il Coordinamento del Servizio Sociale nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali), diretto dalla professoressa Elena Allegri. L'evento finale è stata la discussione dei Project Work e la proclamazione dei primi 37 masterizzati alla presenza del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, professoressa Serena Quattrocolo.

MACOSS è un master promosso in collaborazione con l’Ordine Assistenti Sociali Piemonte, rappresentato durante la cerimonia conclusiva dal suo presidente, dottor Antonio Attinà, e con il patrocinio del CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, rappresentato dalla vice-presidente, dottoressa Barbara Rosina.

Il percorso formativo è stato molto intenso (1.500 ore di formazione, di cui 500 di tirocinio) per studenti, docenti, staff didattico, tutor di tirocinio, personale amministrativo e informatico e per la tutor didattica dottoressa Francesca Zaltron. Molti i temi sviluppati nei project work di studentesse e studenti, alcuni dei quali sono affermati professionisti in diverse regione italiane: da modelli innovativi multidisciplinari nei servizi territoriali rivolti alla salute mentale e alla comunità locale al co-housing come soluzione all’emergenza abitativa; dai processi di integrazione sociosanitaria nelle attività delle USCA (Unità speciali di continuità assistenziale) per pazienti affetti da Covid-19 a progetti di sostegno per uomini autori di violenza.

In apertura della giornata è stato ricordato il dottor Fulvio Giunti, assistente sociale alessandrino di adozione, che ha operato in Enti pubblici sanitari e socioassistenziali, attraverso le parole del fratello, Padre Beppe Giunti e della moglie Tea Baraldi. In sua memoria la famiglia ha promosso una borsa di studio a favore degli studenti del Master MACOSS.

«Ai servizi sociosanitari servono professionisti a livelli apicali in grado di affrontare la complessità e capaci di immaginare il futuro - ha detto la professoressa Elena Allegri durante la cerimonia -; il Master MACOSS è in grado di dare a chi lo frequenta le competenze necessarie a ricoprire questi ruoli e credo che i professionisti che hanno ottenuto il titolo in questa prima edizione ne siano la dimostrazione tangibile.»

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM

    Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025

    Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®​​​​​​, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024

    UPO Caring company