Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

L'UPO al fianco della Provincia di Novara per dare impulso all'occupazione giovanile nel comparto artigianale

Aperto il bando dedicato a 50 giovani nell'ambito del progetto “Conoscere, sperimentare, diventare”. UPO cura il coordinamento scientifico dell'iniziativa.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

L'UPO al fianco della Provincia di Novara per dare impulso all'occupazione giovanile nel comparto artigianale
L'UPO al fianco della Provincia di Novara per dare impulso all'occupazione giovanile nel comparto artigianale

L'Università del Piemonte Orientale è partner scientifico del progetto “Conoscere, sperimentare, diventare”. Il progetto, di cui è capofila la Provincia di Novara e che è promosso dall’Unione Province d’Italia nell'ambito di Azione ProvincEgiovani Anno 2020, è destinato alla realizzazione di azioni volte a favorire l’occupazione giovanile nel comparto artigianale novarese. L'UPO curerà gli aspetti scientifici del progetto grazie al coordinamento della professoressa Alessandra Faraudello del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa.

“Conoscere, sperimentare, diventare” (bando) mette a disposizione del territorio un corso di formazione gratuito di 120 ore che si svolgerà interamente online; dopo la parte formativa in aula, per alcuni dei candidati è previsto uno stage formativo retribuito della durata di due mesi presso le imprese artigiane aderenti. Il progetto si concluderà nell’autunno del 2021.

«I ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale — spiega Alessandra Faraudello, che insegna Economia aziendale al DISEI — avranno il compito di presidiare gli aspetti metodologici del progetto, assumendo la responsabilità delle attività previste nella macrofase 3 “Monitoraggio e valutazione”. Le nostre saranno attività tipicamente trasversali, che accompagneranno lo svolgimento dell’intero percorso di formazione e culmineranno nell'analisi degli scostamenti tra obiettivi ipotizzati e obiettivi effettivamente raggiunti, evidenziando le eventuali criticità e i correttivi opportuni.»

Il corso sarà strutturato attraverso moduli didattici destinati a rafforzare le abilità e le competenze trasversali che – oggi più che mai – sono fondamentali per interpretare le dinamiche del mondo del lavoro. Il corso vuole anche fornire ai giovani beneficiari gli strumenti di base per la definizione di un proprio ruolo nel mondo del lavoro, sia esso alle dipendenze di un’impresa o nel campo dell’autoimprenditorialità.

Al corso di formazione potranno partecipare al massimo 50 giovaniresidenti in provincia di Novara e con un'età compresa tra i 16 e i 35 anni. La domanda di partecipazione, compilata e firmata, dovrà essere scansionata, salvata in formato pdf e inviata a mezzo email all’indirizzo politiche.giovanili@provincia.novara.it entro il 12 aprile 2021.

Tutte le informazioni sul progetto “Conoscere, sperimentare, diventare” sono disponibili sul sito della Provincia di Novara a questa pagina Web

Il bando per partecipare è scaricabile anche dagli allegati a questa notizia.

Allegati

Bando di partecipazione al progetto
Documento PDF - 728.81 KB

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024