- Argomento
- Vita da UPO
L'Università del Piemonte Orientale accoglie il professor Anatoly Nikitin
Il conflitto in Ucraina ha costretto molti studiosi a lasciare il paese. Nei prossimi mesi Anatoly Nikitin sarà visiting professor e researcher presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il conflitto successivo all'invasione russa ha coinvolto pesantemente il sistema accademico ucraino, bloccando le università e la ricerca che vi si portava avanti. Molti stati europei, tra cui l'Italia, si sono da subito attivati per offrire ospitalità e possibilità di fare ricerca a studiose e studiosi ucraini, attivando borse di studio, dando la possibilità di condividere le proprie conoscenze e offrendo un'ospitalità quanto mai necessaria in questo periodo di crisi umanitaria.
Sono già numerose le iniziative che l'Università del Piemonte Orientale ha promosso per supportare la popolazione ucraina, sia in Italia sia in Ucraina, e l'ultima in ordine cronologico è l'accoglienza presso le strutture del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, ad Alessandria, del professor Anatoly Nikitin, attualmente direttore del Dipartimento di Ricerca Applicata dell'Istituto di Matematica della NASU, la National Academy of Scienze of Ucraine di Kiev. Anatoly Nikitin, grazie al lavoro di intermediazione svolto dall'Ufficio Internazionalizzazione di UPO e dal professor Paolo Aschieri del DISIT, sarà visiting professor e researcher per i prossimi sei mesi nelle strutture di Viale Teresa Michel, ad Alessandria, e potrà finalmente tornare a insegnare e a fare ricerca.
Anatoly Nikitin è stato accolto lo scorso 1° luglio a Vercelli dal Rettore Gian Carlo Avanzi e dai professori Paolo Maria Aschieri e Mauro Botta del DISIT.
Tutta la comunità accademica dell'Università del Piemonte Orientale è lieta di dare un caloroso benvenuto al professor Anatoly Nikitin, augurando a lui e a tutto il popolo ucraino di poter tornare al più presto alla pace e alla normalità.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024