- Argomento
- Vita da UPO
L'Università del Piemonte Orientale accoglie il professor Anatoly Nikitin
Il conflitto in Ucraina ha costretto molti studiosi a lasciare il paese. Nei prossimi mesi Anatoly Nikitin sarà visiting professor e researcher presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il conflitto successivo all'invasione russa ha coinvolto pesantemente il sistema accademico ucraino, bloccando le università e la ricerca che vi si portava avanti. Molti stati europei, tra cui l'Italia, si sono da subito attivati per offrire ospitalità e possibilità di fare ricerca a studiose e studiosi ucraini, attivando borse di studio, dando la possibilità di condividere le proprie conoscenze e offrendo un'ospitalità quanto mai necessaria in questo periodo di crisi umanitaria.
Sono già numerose le iniziative che l'Università del Piemonte Orientale ha promosso per supportare la popolazione ucraina, sia in Italia sia in Ucraina, e l'ultima in ordine cronologico è l'accoglienza presso le strutture del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, ad Alessandria, del professor Anatoly Nikitin, attualmente direttore del Dipartimento di Ricerca Applicata dell'Istituto di Matematica della NASU, la National Academy of Scienze of Ucraine di Kiev. Anatoly Nikitin, grazie al lavoro di intermediazione svolto dall'Ufficio Internazionalizzazione di UPO e dal professor Paolo Aschieri del DISIT, sarà visiting professor e researcher per i prossimi sei mesi nelle strutture di Viale Teresa Michel, ad Alessandria, e potrà finalmente tornare a insegnare e a fare ricerca.
Anatoly Nikitin è stato accolto lo scorso 1° luglio a Vercelli dal Rettore Gian Carlo Avanzi e dai professori Paolo Maria Aschieri e Mauro Botta del DISIT.
Tutta la comunità accademica dell'Università del Piemonte Orientale è lieta di dare un caloroso benvenuto al professor Anatoly Nikitin, augurando a lui e a tutto il popolo ucraino di poter tornare al più presto alla pace e alla normalità.
Ultima modifica 4 Agosto 2022
Leggi anche
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024
Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario
Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 17 Settembre 2024