Scienza e Ricerca

Life Course Research. Aperta la Call for applications per il Bando di concorso per il corso di Dottorato di Interesse Nazionale

Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Previsti un curriculum psicologico e uni biomedicale. Il bando scade alle ore 12 del 7 agosto 2023.

Di Leonardo D'Amico

Dottorato in Life Course Research
Life Course Research

credits © 123RF/UPO

Il programma di dottorato in Life Course Research promuove lo studio dei percorsi di vita e degli eventi significativi che li modellano da una prospettiva olistica e transdisciplinare. Il programma vede la costituzione di un Consorzio Scientifico tra studiosi dei settori biomedico, psicologico e socio-demografico. Per eseguire l’Application è necessario cliccare su questo link o seguire le indicazioni fornite dal sito web https://www.unifi.it/p12401.html

L’Università del Piemonte Orientale partecipa a questo Corso di Dottorato mettendo a bando due borse di studio a valere sui fondi del PNRR e del progetto AGE-IT; nel collegio docenti del Dottorato sono inoltre presenti i professori Fabrizio Faggiano, Gianluca Aimaretti e Cristina Meini.

Una posizione di Dottorato è indirizzato al curriculum “psicologico” e mira a studiare e determinare la correlazione positiva tra alcuni fattori, come quelli sociali, ambientali, metabolici, cognitivi e comportamentali, con il miglioramento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Il progetto di ricerca partirà dalla revisione della letteratura in ambito psicologico, biomedico e di sanità pubblica.

L’altra posizione di Dottorato è destinata al curriculum “biomedicale”. Il Dottorato verterà sugli interventi di promozione per un invecchiamento sano e attivo nella popolazione, includendo politiche per la prevenzione e la gestione delle malattie croniche, politiche per garantire alloggi sicuri e protetti e azioni per mantenere le persone attive dopo il pensionamento.

Il bando scade alle ore 12:00 del 7 agosto 2023.

Ultima modifica 12 Luglio 2023

Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

Gianluca Aimaretti

UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

World Liver Day 2024

Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

Alessandra Gennari