Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Lia Rimondini eletta direttrice di Scienze della Salute

Professore ordinario di Scienze tecniche mediche applicate guiderà il DISS per il quadriennio 2020-2024

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Lia Rimondini
Lia Rimondini

Lo scorso 30 settembre si sono svolte le elezioni per il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze della Salute.

La professoressa Lia Rimondini, ordinario di Scienze tecniche mediche applicate, è stata eletta alla prima votazione per il quadriennio 2020/2024. Entrerà in carica il prossimo 1° novembre, succedendo al professor Umberto Dianzani.

 

Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Bologna, Lia Rimondini ha ottenuto il Diploma di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Napoli Federico II. È stata fellow researcher presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e presso lo University College di Londra. È stata inoltre responsabile di progetti nazionali di ricerca (CNR) per lo sviluppo di materiali dentari e impianti dentali innovativi e ha partecipato a numerosi programmi nazionali e europei di Ricerca & Sviluppo di biomateriali. Tra i suoi temi principali di ricerca vi sono lo sviluppo di modelli cellulari 3D per la valutazione pre‐clinica dei dispositivi medici; le modifiche di superficie dei dispositivi impiantabili per la riduzione delle infezioni ad essi relate; l'ottimizzazione di materiali per la rigenerazione dei tessuti del cavo orale.

    Ultima modifica 1 Settembre 2022

    Leggi anche

    BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF

    La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024

    Farah Daou

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari