L'Ematologia di Novara ha accolto pazienti ematologici ucraini

L'iniziativa rientra in un programma di accoglienza della Lymphoma Coalition

Di Stefano Boda

L'Ematologia di Novara ha accolto pazienti ematologici ucraini

La Struttura complessa a direzione universitaria di Ematologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitario, diretta dal professor Gianluca Gaidano, ha recentemente aderito a un programma della Lymphoma Coalition (https://lymphomacoalition.org/) per l’accoglienza di pazienti ematologici ucraini bisognosi di cure per leucemie o linfomi.

Il progetto è condotto in stretta collaborazione con la professoressa Irina Kriachouk del National Cancer Center dell’Ucraina, e con l'AIL - Associazione Italiana Leucemie-Linfomi-Mieloma. L’AOU Maggiore della Carità ha prontamente aderito alla proposta di accogliere i pazienti per il ricovero e le cure, così come l'AIL Novara che ha preso in carico l’ospitalità di caregivers e accompagnatori e dei pazienti dopo la dimissione.

Mercoledì 4 maggio sono arrivati a Novara 6 pazienti ematologici e i loro 5 caregivers e accompagnatori, tra cui una ragazzina di 11 anni che la madre, affetta da leucemia acuta, non poteva lasciare in Ucraina. I pazienti, con malattie molto serie ma con possibilità di cura, sono ora ricoverati presso la SCDU di Ematologia, mentre i caregivers e gli accompagnatori sono ospitati in due appartamenti, grazie alla collaborazione con AIL.

Un ruolo importante nell’accoglienza dei pazienti è stato giocato dai medici specializzandi e dagli allievi interni e tesisti in Ematologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale, insieme a tutta l’équipe medico-infermieristica.

Ultima modifica 12 Ottobre 2022

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024