Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali

Tre laureati UPO in Medical Biotechnologies proseguiranno gli studi con corsi di dottorato presso importati istituzioni estere.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali
L'eccellenza UPO oltre i confini nazionali

Tre laureati del corso di laurea magistrale in Medical Biotecnologies sono stati accettati per proseguire i loro studi accademici con dottorati all'estero. Dalila Di Francesco, Ilaria Scapino e Ian Ghezzi hanno ottenuto tre borse di studio per frequentare i corsi dell'Università Laval di Québec City (Dalila e Ilaria) e del Centro di ricerca sul cancro di Heidelberg (Ian).

Dalila Di Francesco si è laureata con una tesi su "Regenerative Potential of a Bovine ECM-Derived Hydrogel for Biomedical Applications" con la prof.ssa Francesca Boccafoschi, ottenendo il punteggio di 110/110 con lode e menzione; la borsa di studio  le permetterà di frequentare il Doctorat en génie des matériaux et de la métallurgie (indirizzo Biomateriaux) presso l'Università Laval di Québec City (Canada).

Stessa destinazione per Ilaria Scapino, che i Canada frequentaerà il Doctorat en médecine moléculaire; Ilaria si è laureata con il prof. Luigi Mario Castello con una tesi su "Axl and MerTK: potential new biomarkers in Traumatic Brain Injury" (votazione 101/110).

Ian Ghezzi si è laureato con il prof. Ciro Isidoro con una tesi dal titolo "NKX3-2: a novel negative regulator of autophagy favoring LPA-induced" (votazione 110/110 con lode e menzione); frequenterà il dottorato presso il centro di ricerca sul cancro DKFZ ( Deutsches KrebsForschungsZentrum) di Heidelber in Germania.

Tutti e tre gli alumni Upo sono stati selezionati tra circa un migliaio di domande che arrivano ogni anno per ciascuno dei corsi.

 

    Ultima modifica 7 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi