Vita da UPO

L’eccellenza in alimentazione e salute (ma non solo) che si nutre di ricerca, confronto, dialogo e ascolto di storie di vita

Di Leonardo D'Amico

eccellenza in alimentazione
L’eccellenza in alimentazione e salute

L’11 e il 13 maggio, a Novara, si sono svolti due eventi inclusi nelle attività previste nel Progetto di Eccellenza FOHN (Food for Health: an Integrated Approach) del Dipartimento di Scienze della salute e organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.

Il primo evento si è svolto presso il Complesso del Broletto di Novara e ha visto protagonista professor Massimo Montanari dell’Università di Bologna che ha presentato una conferenza dal titolo Ciò che piace fa bene: cibo e salute nella cultura medievale. Il prof. Montanari ha accompagnato gli uditori in un interessante viaggio nella storia della dietetica medievale fondata sui quattro umori (caldo, freddo, secco e umido) in base ai quali è possibile classificare e combinare gli alimenti allo scopo di raggiungere un regime equilibrato. In funzione di questo equilibrio venivano suggeriti abbinamenti, modalità di cottura e ordine di successione delle vivande, ancora oggi inconsapevolmente utilizzati. Il cibo rappresenta quindi ben più della semplice nutrizione, perché intriso di conoscenze, tradizioni e sperimentazioni sulla base delle quali poggia la realizzazione dell’arte culinaria che racchiude in sé anche qualcosa di fortemente filosofico.

Il secondo appuntamento ha visto una prima parte del pomeriggio in cui il professor Alessandro Sannino, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università del Salento, ha presentato una relazione dal titolo La storia di Gelesis: dalla Puglia a Wall Street, raccontando la storia (autobiografica) di un’idea di un giovane ricercatore che, dopo alcuni tentativi non riusciti, ha conquistato il mercato fino ad ascendere alla vetta mondiale con la recente quotazione a Wall Street. Questo intervento è stato di forte ispirazione per i giovani presenti in sala, raccontando il percorso a ostacoli dal banco di lavoro in laboratorio al tetto della finanza internazionale, segno che «il successo viene solo dalla somma di tanti fallimenti».

Si sono poi alternate le relazioni conclusive dei quattro progetti finanziati dal Dipartimento di Eccellenza e l’evento si è concluso con una tavola rotonda intitolata “Cultura, scienza e trasferimento tecnologico – il valore della interdisciplinarietà e dell’ intersettorialità”. Sono intervenuti il rettore, professor Gian Carlo Avanzi, e i direttori dei Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale, a vantaggio di una trasversalità non solo all’interno dell’ateneo, ma anche verso la cittadinanza. La tavola rotonda conclusiva ha coinvolto l’ing. Fabio Bertolo, rappresentante dell’incubatore Enne3 e l’ing. Giovanni Rossitti, co-direttore di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, a vantaggio di un incontro tra l’ateneo e il mondo delle imprese.

Ultima modifica 5 Agosto 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo