Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Istituita al DISIT la prima Unità di Ricerca presso Terzi del CNR ad Alessandria

L’Unità di Ricerca del CNR fa parte dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e grazie alla collaborazione con i ricercatori del DISIT contribuirà a migliorare la ricerca in ambito botanico, coinvolgendo anche gli studenti e le imprese del territorio.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Il CNR istituisce una URT presso il DISIT ad Alessandria
Il CNR istituisce una URT presso il DISIT ad Alessandria

credits © 123RF/UPO

Il 17 maggio 2023 è stato completato l’iter di istituzione presso il Dipartimento di Scienza e innovazione tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria, di una Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’URT rappresenta la prima struttura in assoluto del CNR ad Alessandria. Essa combina le competenze del DISIT con quelle dell’IPSP e si pone i seguenti obiettivi:

  1. intrattenere rapporti di collaborazione con Istituzioni scientifiche italiane e straniere;
  2. attuare accordi di collaborazione, contratti di ricerca e prestazioni per conto terzi;
  3. contribuire alla formazione e al perfezionamento del personale scientifico e tecnico, anche nell'ambito di corsi di laurea di I e II livello, di dottorati di ricerca, di scuole di specializzazione, di corsi di master, di corsi di e perfezionamento;
  4. ospitare studentesse e studenti per attività di tirocinio, redazione di tesi di laurea o di dottorato;
  5. partecipare a convegni e seminari organizzati dall’Università del Piemonte Orientale e dal DISIT;
  6. organizzare ed erogare prestazioni e servizi di alta qualificazione tecnica;
  7. svolgere ricerche nel campo della normativa tecnica;
  8. curare la documentazione scientifico-tecnica di competenza.

La struttura nasce da una lunga collaborazione tra le due Istituzioni iniziata nel 2004 per impulso della professoressa Graziella Berta; questa sinergia si è recentemente consolidata nel progetto Agroecology-inspired Strategies and Tools to Enhance Resilience and ecosystem services in tomato crop (ASTER,) finanziato dalla fondazione internazionale PRIMA, nell’ambito Horizon, che riunisce tutti i paesi dell’area mediterranea.

Il progetto, coordinato dal dottor Emilio Guerrieri (IPSP), nominato responsabile della URT, vede la partecipazione del DISIT, rappresentato dalla professoressa Valeria Todeschini, del gruppo di ricerca coordinato dal professor Guido Lingua, e di altri 12 partners da Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Turchia, Tunisia, Algeria e Marocco.

L’URT ha una durata di 3 anni ma può essere rinnovata sulla base dei risultati conseguiti.

Fotogallery
Il CNR istituisce una URT ad AlessandriaIl CNR istituisce una URT ad Alessandria

    Ultima modifica 23 Maggio 2023

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST