- Argomento
- Open Campus
Istituita al DISIT la prima Unità di Ricerca presso Terzi del CNR ad Alessandria
L’Unità di Ricerca del CNR fa parte dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e grazie alla collaborazione con i ricercatori del DISIT contribuirà a migliorare la ricerca in ambito botanico, coinvolgendo anche gli studenti e le imprese del territorio.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © 123RF/UPO
Il 17 maggio 2023 è stato completato l’iter di istituzione presso il Dipartimento di Scienza e innovazione tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria, di una Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
L’URT rappresenta la prima struttura in assoluto del CNR ad Alessandria. Essa combina le competenze del DISIT con quelle dell’IPSP e si pone i seguenti obiettivi:
- intrattenere rapporti di collaborazione con Istituzioni scientifiche italiane e straniere;
- attuare accordi di collaborazione, contratti di ricerca e prestazioni per conto terzi;
- contribuire alla formazione e al perfezionamento del personale scientifico e tecnico, anche nell'ambito di corsi di laurea di I e II livello, di dottorati di ricerca, di scuole di specializzazione, di corsi di master, di corsi di e perfezionamento;
- ospitare studentesse e studenti per attività di tirocinio, redazione di tesi di laurea o di dottorato;
- partecipare a convegni e seminari organizzati dall’Università del Piemonte Orientale e dal DISIT;
- organizzare ed erogare prestazioni e servizi di alta qualificazione tecnica;
- svolgere ricerche nel campo della normativa tecnica;
- curare la documentazione scientifico-tecnica di competenza.
La struttura nasce da una lunga collaborazione tra le due Istituzioni iniziata nel 2004 per impulso della professoressa Graziella Berta; questa sinergia si è recentemente consolidata nel progetto Agroecology-inspired Strategies and Tools to Enhance Resilience and ecosystem services in tomato crop (ASTER,) finanziato dalla fondazione internazionale PRIMA, nell’ambito Horizon, che riunisce tutti i paesi dell’area mediterranea.
Il progetto, coordinato dal dottor Emilio Guerrieri (IPSP), nominato responsabile della URT, vede la partecipazione del DISIT, rappresentato dalla professoressa Valeria Todeschini, del gruppo di ricerca coordinato dal professor Guido Lingua, e di altri 12 partners da Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Turchia, Tunisia, Algeria e Marocco.
L’URT ha una durata di 3 anni ma può essere rinnovata sulla base dei risultati conseguiti.
Ultima modifica 23 Maggio 2023
Leggi anche
La politica del farmaco al centro del Workshop on Drugs Pricing, patrocinato da UPO a Roma
Si è svolta il 18 e 19 maggio, a Roma, la nona edizione del Workshop on Drugs Pricing, con il coordinamento scientifico del professor Pier Luigi Canonico e del professor Claudio Jommi del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 30 Maggio 2023

I “ricercatori alla spina” conquistano il pubblico anche nella seconda edizione
Il 25 maggio il Campus Perrone ha ospitato la seconda edizione dell’evento di divulgazione della scienza “Ricercatori alla Spina”, organizzato da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della salute. Hanno partecipato più di duecento persone in un’atmosfera allegra e dinamica in cui si è parlato, divertendosi, di scienza.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 30 Maggio 2023
L’esperienza dei NAS su contraffazione e commercializzazione sul Web dei medicinali
Grazie al coinvolgimento dei Carabinieri dei NAS è stato possibile sviluppare la problematica relativa alla contraffazione e al commercio illecito dei medicinali sia a livello nazionale sia internazionale. L’intervento si è tenuto nell’ambito del Corso di Tecnologia, Legislazione e Deontologia Farmaceutiche coordinato dalla professoressa Silvia Morel.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Maggio 2023

NODES cerca esperti nella valutazione
NODES ha attivato la raccolta di candidature spontanee tramite la Manifestazione di Interesse per la costituzione dell’“Elenco degli Esperti di Valutazione” dal quale verranno selezionati e nominati i Membri delle Commissioni di Valutazione degli Spoke.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Maggio 2023
