Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Invecchiamento sano: nuovo bando a cascata del progetto Age-It. Invio delle proposte entro il 29 febbraio

Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali avranno una durata di 15 mesi e dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Age-It
Age-It

credits © 123RF/UPO

È pubblico il bando a cascata dello Spoke 10Mainstreaming ageing by building institutional mechanisms for better and future-oriented health policy making and prevention” nell’ambito del programma di ricerca Partenariato Esteso Age-It – Ageing well in an ageing societyIl bando é rivolto a Università, Enti Pubblici di Ricerca e Organismi di ricerca pubblici e privati.

Ciascun soggetto potrà presentare complessivamente una sola domanda di finanziamento per tematica di ricerca, sia in forma singola che in forma congiunta. Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali, di durata di 15 mesi, dovranno  essere coerenti con le tematiche di ricerca indicate nell’ Allegato A del Bando e con le tematiche dello Spoke 10 e del progetto Age-It.

Le quattro tematiche di ricerca sono:

  • Stratificazione del rischio di invecchiamento non in salute attraverso l’analisi di dati longitudinale;
  • Ricerca delle azioni, strategie e politiche che promuovono l’invecchiamento sano e attivo a livello nazionale negli ambiti seguenti (Ageing in All Policies);
  • Identificazione ‘’data-driven’’ delle traiettorie d’invecchiamento e predizione del rischio di invecchiamento accelerato nel Novara Cohort Study;
  • Soluzione smart per identificare, connettere e rispondere a bisogni complessi emergenti dal basso in una società che invecchia.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.156.000 di Euro a valere sui fondi PNRR assegnate al Programma Age-It Codice PE0000015 - CUP C13C22000660001. Parte della dotazione finanziaria complessiva, pari a 41,5% (ovvero 895.000€) è riservata ai soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo protocollo@pec.uniupo.it entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale di Ateneo, a questo link.

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing