Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Invecchiamento sano: nuovo bando a cascata del progetto Age-It. Invio delle proposte entro il 29 febbraio

Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali avranno una durata di 15 mesi e dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Age-It
Age-It

credits © 123RF/UPO

È pubblico il bando a cascata dello Spoke 10Mainstreaming ageing by building institutional mechanisms for better and future-oriented health policy making and prevention” nell’ambito del programma di ricerca Partenariato Esteso Age-It – Ageing well in an ageing societyIl bando é rivolto a Università, Enti Pubblici di Ricerca e Organismi di ricerca pubblici e privati.

Ciascun soggetto potrà presentare complessivamente una sola domanda di finanziamento per tematica di ricerca, sia in forma singola che in forma congiunta. Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali, di durata di 15 mesi, dovranno  essere coerenti con le tematiche di ricerca indicate nell’ Allegato A del Bando e con le tematiche dello Spoke 10 e del progetto Age-It.

Le quattro tematiche di ricerca sono:

  • Stratificazione del rischio di invecchiamento non in salute attraverso l’analisi di dati longitudinale;
  • Ricerca delle azioni, strategie e politiche che promuovono l’invecchiamento sano e attivo a livello nazionale negli ambiti seguenti (Ageing in All Policies);
  • Identificazione ‘’data-driven’’ delle traiettorie d’invecchiamento e predizione del rischio di invecchiamento accelerato nel Novara Cohort Study;
  • Soluzione smart per identificare, connettere e rispondere a bisogni complessi emergenti dal basso in una società che invecchia.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.156.000 di Euro a valere sui fondi PNRR assegnate al Programma Age-It Codice PE0000015 - CUP C13C22000660001. Parte della dotazione finanziaria complessiva, pari a 41,5% (ovvero 895.000€) è riservata ai soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo protocollo@pec.uniupo.it entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale di Ateneo, a questo link.

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo