Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Invecchiamento sano: nuovo bando a cascata del progetto Age-It. Invio delle proposte entro il 29 febbraio

Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali avranno una durata di 15 mesi e dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Age-It
Age-It

credits © 123RF/UPO

È pubblico il bando a cascata dello Spoke 10Mainstreaming ageing by building institutional mechanisms for better and future-oriented health policy making and prevention” nell’ambito del programma di ricerca Partenariato Esteso Age-It – Ageing well in an ageing societyIl bando é rivolto a Università, Enti Pubblici di Ricerca e Organismi di ricerca pubblici e privati.

Ciascun soggetto potrà presentare complessivamente una sola domanda di finanziamento per tematica di ricerca, sia in forma singola che in forma congiunta. Il bando prevede quattro tematiche di ricerca, di cui tre rivolte esclusivamente al Mezzogiorno. Le proposte progettuali, di durata di 15 mesi, dovranno  essere coerenti con le tematiche di ricerca indicate nell’ Allegato A del Bando e con le tematiche dello Spoke 10 e del progetto Age-It.

Le quattro tematiche di ricerca sono:

  • Stratificazione del rischio di invecchiamento non in salute attraverso l’analisi di dati longitudinale;
  • Ricerca delle azioni, strategie e politiche che promuovono l’invecchiamento sano e attivo a livello nazionale negli ambiti seguenti (Ageing in All Policies);
  • Identificazione ‘’data-driven’’ delle traiettorie d’invecchiamento e predizione del rischio di invecchiamento accelerato nel Novara Cohort Study;
  • Soluzione smart per identificare, connettere e rispondere a bisogni complessi emergenti dal basso in una società che invecchia.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.156.000 di Euro a valere sui fondi PNRR assegnate al Programma Age-It Codice PE0000015 - CUP C13C22000660001. Parte della dotazione finanziaria complessiva, pari a 41,5% (ovvero 895.000€) è riservata ai soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo protocollo@pec.uniupo.it entro le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sul portale di Ateneo, a questo link.

 

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara