Vita da UPO

Innovazione tecnologica: UPO tra le otto università italiane che collaboreranno con le autorità industriali e accademiche maltesi

Siglato un accordo internazionale per l'interscambio di conoscenze e di capitale umano. «Un'occasione di crescita epocale», secondo il professor Alfred J. Vella, Rettore dell'Università di Malta

Di Leonardo D'Amico

Il 23 aprile 2021 il Ministro dell'Economia e dell'Industria della Repubblica di Malta, dottor Silvio Schembri, ha presieduto a La Valletta la cerimonia di firma dell'accordo di cooperazione sui temi dell'innovazione tecnologica tra Tech.Mt, l'Università di Malta e otto università italiane, riconosciute nel campo dell'informatica e della tecnologia, tra cui l'Università del Piemonte Orientale. Oltre all'UPO gli atenei italiani che hanno sottoscritto l'accordo, tutti classificati tra i primi venti a livello nazionale, sono stati quelli di Camerino, Catania, Ferrara, Genova, Milano, Perugia e Verona. L'Università del Piemonte Orientale ha preso parte all'evento grazie alla partecipazione in videoconferenza del professor Gianluca Gaidano, delegato del Rettore per i rapporti internazionali, mentre referente scientifico del progetto di cooperazione internazionale è la professoressa Lavinia Egidi, professoressa di Informatica del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica.

«Questo accordo di cooperazione — ha detto il ministro Schembri — aprirà le porte a notevoli opportunità per gli attuali e futuri laureati in tecnologia, così come l'esplorazione e la crescita dell'economia digitale e il miglioramento delle risorse umane. Tech.Mt, l'Università di Malta e queste otto rinomate università italiane lavoreranno a stretto contatto, identificando i bisogni dell'industria, formando talenti e colmando il gap attraverso tirocini o stage. Una collaborazione che darà impulso all'economia digitale di Malta e che rafforza la condivisione delle conoscenze, la ricerca e il progresso scientifico a beneficio di tutti.»

«Le ragioni di questa collaborazione — ha continuato il Ministro — sono principalmente tre: in primo luogo per gli sviluppi nei vari settori della tecnologia e dell'innovazione a livello locale e internazionale; poi, per la necessità di una cooperazione reciproca per lo sviluppo di tecnologie come le applicazioni Cloud, Internet of Things, Distributed Ledger Technologies, Machine Learning e Big Data Analytics, così come per l'intelligenza artificiale, un settore in cui Malta è tra i primi paesi al mondo ad avere adottato una strategia definita; infine, la notevole domanda di risorse umane nel settore tecnologico non può essere soddisfatta solo attraverso il capitale umano maltese; è necessario attrarre competenze dall'estero. Questo accordo rafforzerà l'interscambio accademico, promuoverà le capacità di ricerca tecnologica tra Malta e l'Italia e permetterà a entrambi i paesi di attrarre nuovi talenti dal mondo accademico d'oltremare.»

«Stabilendo tali accordi incentrati sulla creazione di opportunità per studenti, laureati e accademici, Tech.mt mira a realizzare la sua missione di facilitare le connessioni tra il mondo accademico e l'industria, per garantire che il sistema educativo continui a produrre individui di alta qualità in tutti i settori industriali, e quindi, soddisfare la domanda necessaria per mantenere il settore tecnologico locale fiorente», ha osservato il presidente di Tech Mt Mark Bugeja.

«Questo risultato — ha detto l'ambasciatore maltese a Roma Carmel Vassallo — riunisce otto università situate in otto diverse regioni della penisola italiana. Dal punto di vista internazionale, questo attesta le ottime relazioni e la capacità di avventurarsi insieme di Malta e dell'Italia e migliora ulteriormente le già forti relazioni e connessioni tra i due paesi.»

Il professor Alfred J. Vella, Rettore dell'Università di Malta, ha definito questa «un'occasione epocale, in quanto è un riconoscimento di quanto sia necessario l'elemento della cooperazione reciproca per lo sviluppo della tecnologia, che a sua volta è necessario per garantire che la società continui a migliorare se stessa e la sua condizione.»

(Fonte: Ministero dell'Industria e dell'Economia della Repubblica di Malta)

Ultima modifica 12 Settembre 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo