Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

A Heather Bondi una borsa di ricerca per il miglior poster al 40° Congresso Nazionale SIF

Al centro della ricerca premiata c'è il ruolo degli astrociti, cellule nervose che hanno un ruolo chiave per le funzioni cognitive e su cui i ricercatori si stanno concentrando con attenzione sempre maggiore

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Heather Bondi
Heather Bondi

La dottoressa Heather Bondi, titolare di un assegno di ricerca finanziato dalla Fondazione CRT presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, ha vinto una borsa dedicata ai migliori poster presentati durante il 40° Congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia, svoltosi online dal 9 al 13 marzo.

Il Poster premiato è intitolato "Age-associated morphological changes in astrocytes of the dorsal dentate gyrus: potential relevance in cognitive decline?"  e racconta i recenti risultati ottenuti presso il Laboratorio di Neuroplasticità del DSF.  Si tratta di uno studio focalizzato sugli astrociti, cellule del sistema nervoso a cui la comunità scientifica riconosce un ruolo sempre più cruciale nel mantenimento delle funzionalità cerebrali. In uno studio condotto su tessuto murino, la dottoressa Bondi ha evidenziato che, in risposta all'invecchiamento fisiologico, differenze significative nella popolazione astrocitaria avvengono specificamente in aree cerebrali correlate alle funzioni cognitive.

I dati completi riferiti a questi studi sono stati pubblicati nell'articolo scientifico "Complex and regional-specific changes in the morphological complexity of GFAP+ astrocytes in middle-aged mice" recentemente comparso sulla rivista Neurobiology of Aging, 2021; 100:59-71.

(L’invecchiamento induce alterazioni a carico degli astrociti solo in aree del cervello coinvolte nella memoria e apprendimento. Nella parte dorsale del giro dentato, un'area del cervello coinvolta nei processi cognitivi, gli astrociti dei topi di 14 mesi presentano una morfologia alterata, con processi più lunghi e molto complessi, rispetto ai giovani adulti (6-mesi). Al contrario, nella parte ventrale della stessa regione, implicata nei comportamenti emotivi, non è presente nessun cambiamento associato all’invecchiamento.)

    Ultima modifica 12 Settembre 2022

    Leggi anche

    Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

    Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

    Il professor Vito Rubino

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024