Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

“Health Guard” vince l’hackathon sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il progetto dell'informatico UPO Massimo Canonico e del suo team si classifica primo nella sezione “Hack and Secure the Workplace”

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

team vincitore
Il team di "Health Guard"

Il team formato da Massimo Canonico – Ricercatore dell’Università del Piemonte Orientale presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) – insieme a Martino Lessio, Alessandro Braccio e Andrea De Gaetano si è aggiudicato il primo posto all’hackathon online organizzato da Oracle intitolato “Hack and Secure the Workplace”, tenutosi a ottobre. Il progetto del team vincitore si chiama "Health Guard": si tratta di un sistema che ha lo scopo di inibire l'acceso ai locali (ad esempio scuole, aziende ecc.) a chi non indossa correttamente la mascherina di protezione. Esso sfrutta infatti sia il riconoscimento facciale tramite machine learning, sia il Natural Language Understanding per interagire con gli utenti.

Nello specifico, attraverso una video camera il sistema è in grado di riconoscere se l'utente sta indossando la mascherina in maniera corretta; inoltre attraverso una termo-camera si riesce a misurare la temperatura corporea. In questo modo il sistema valuta i parametri e solo nel caso in cui questi sono sicuri, secondo le norme di prevenzione da Covid-19, permette l'accesso alla struttura sbloccando ad esempio un tornello o aprendo una porta. 

Durante l'hackathon online il team ha realizzato un prototipo che ha convinto la giuria: “Health Guard” è stato premiato come migliore progetto tra i 10 progetti internazionali presentati e verrà dunque valutata anche la realizzazione di un prototipo avanzato.

    Ultima modifica 5 Settembre 2022

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli