Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

“Health Guard” vince l’hackathon sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il progetto dell'informatico UPO Massimo Canonico e del suo team si classifica primo nella sezione “Hack and Secure the Workplace”

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

team vincitore
Il team di "Health Guard"

Il team formato da Massimo Canonico – Ricercatore dell’Università del Piemonte Orientale presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) – insieme a Martino Lessio, Alessandro Braccio e Andrea De Gaetano si è aggiudicato il primo posto all’hackathon online organizzato da Oracle intitolato “Hack and Secure the Workplace”, tenutosi a ottobre. Il progetto del team vincitore si chiama "Health Guard": si tratta di un sistema che ha lo scopo di inibire l'acceso ai locali (ad esempio scuole, aziende ecc.) a chi non indossa correttamente la mascherina di protezione. Esso sfrutta infatti sia il riconoscimento facciale tramite machine learning, sia il Natural Language Understanding per interagire con gli utenti.

Nello specifico, attraverso una video camera il sistema è in grado di riconoscere se l'utente sta indossando la mascherina in maniera corretta; inoltre attraverso una termo-camera si riesce a misurare la temperatura corporea. In questo modo il sistema valuta i parametri e solo nel caso in cui questi sono sicuri, secondo le norme di prevenzione da Covid-19, permette l'accesso alla struttura sbloccando ad esempio un tornello o aprendo una porta. 

Durante l'hackathon online il team ha realizzato un prototipo che ha convinto la giuria: “Health Guard” è stato premiato come migliore progetto tra i 10 progetti internazionali presentati e verrà dunque valutata anche la realizzazione di un prototipo avanzato.

    Ultima modifica 5 Settembre 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto