Vita da UPO

Harald Pechlaner (Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtadt) ospite del DISSTE e di Upontourism

Dal 26 maggio al 6 giugno 2023 sarà visiting professor nell'ambito del progetto PNRR “NODES” Nord Ovest Digitale E Sostenibile.

Di Stefano Boda

Harald Pechlaner

credits © Archivio UPO

Dal 26 maggio al 6 giugno 2023 DISSTE e Upontourism ospitano come Visiting Professor nell'ambito del Progetto PNRR NODES il prof. Harald Pechlaner, direttore del Centro per imprenditorialità presso l'Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtadt in Germania e del Center for Advanced Studies di EURAC Research a Bolzano.

Referente dell'iniziativa è la prof.ssa Stefania Cerutti, che dal 1° giugno sarà a sua volta Digital Visiting Professor dell'Università Cattolica di Eichstätt-Ingoldtad.

Le attività di ricerca sul campo prevedono un fitto calendario di interviste condotte sul territorio del Verbano Cusio Ossola a persone che vivono in/di montagna - operatori, produttori, amministratori, rappresentanti - con l'obiettivo di raccogliere una base-dati per sviluppare tematiche di ricerca, linee progettuali di progetto e pubblicazioni. Le interviste si svolgeranno il 29 maggio in Ossola, il 30 maggio nel Verbano, il 4 e 5 giugno nel Cusio.

Il 31 maggio, inoltre, si terrà alle ore 14.00 il webinar "Culture & tourism or cultural tourism: perspectives of cultural heritage and sustainability" presso Villa San Remigio e in diretta online, organizzato in collaborazione con ArsUniVco.

Tutte le informazioni nella locandina allegata o al seguente link: https://www.arsunivco.eu/2023/05/culture-tourism-or-cultural-tourism-convegno-31-maggio-ore-14-villa-san-remigio-verbania/

Ultima modifica 31 Maggio 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next