Persone

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Di Leonardo D'Amico

Vito Rubino Grinzane Cavour
Rubino, a destra, riceve il riconoscimento il 28 settembre a Grinzane Cavour

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sabato 28 settembre 2024 il professor Vito Rubino, professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell’Università del Piemonte Orientale, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Unione Italiana dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI). Il premio gli è stato conferito per i risultati ottenuti nella ricerca e nella divulgazione del diritto agroalimentare, sia a livello italiano sia europeo. La consegna si è svolta durante il convegno annuale dell’UGIVI, tenutosi nello splendido scenario del Castello di Grinzane Cavour (CN), con un focus su “Vino, socialità e benessere”.

Il professor Rubino ha preso parte alla tavola rotonda intitolata “Vino e salute”, dove ha presentato il tema dell’etichettatura precauzionale delle bevande alcoliche nel contesto dell’Unione Europea e delle legislazioni nazionali, portando come esempio la nuova normativa sanitaria irlandese.

Il premio è stato assegnato in riconoscimento dei risultati significativi ottenuti dal professor Rubino nel campo del diritto agroalimentare, nonché del suo impegno nella formazione accademica. In particolare, viene riconosciuto il suo ruolo nella guida del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare (CAFLA), attivo dal 2010, che ha formato numerosi giuristi e funzionari sia pubblici sia privati in uno dei settori chiave del Made in Italy.

Il settore agroalimentare e vitivinicolo rappresenta un asset cruciale dell’economia nazionale, sia per la sua rilevanza produttiva e commerciale sia per il suo intrinseco valore storico e culturale. Il Piemonte è celebre nel mondo per la qualità dei suoi prodotti agroalimentari, da sempre esempio di come la sostenibilità agricola e la tutela dell’ambiente possano coesistere con un modello economico efficace. In questo contesto, il diritto agroalimentare gioca un ruolo cardine nel disciplinare un settore strategico per il Made in Italy, garantendo al contempo qualità, sicurezza e competitività sui mercati internazionali. L’Università del Piemonte Orientale, grazie al lavoro del professor Rubino e delle ricercatrici e dei ricercatori impegnati su questi temi, si pone all’avanguardia nella formazione e nella ricerca giuridica in questo ambito, contribuendo a rafforzare ulteriormente il legame tra scienza, territorio e tradizione.

Nel 2021, il professor Rubino ha fondato il Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (CeDiSA) e dirige la rivista ALIMENTA, una pubblicazione specializzata edita dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Editoriale Scientifica di Napoli.

Fotogallery
Vito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI a Grinzane CavourVito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI

Ultima modifica 30 Settembre 2024

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli

Tartufo piemontese: il professor Vito Rubino rappresenta l’UPO nel pool di esperti nominati dal Ministero

Il 5 settembre 2024 il professor Vito Rubino (DISSTE) è stato nominato rappresentante dell’Università del Piemonte Orientale nel “Tavolo Tecnico del settore tartufo”, nominato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Composto da 41 esperti di ambiti diversi, il Tavolo è l’organo incaricato di affrontare e risolvere le problematiche afferenti il settore tartufi.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Il professor Vito Rubino