Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Vito Rubino Grinzane Cavour
Rubino, a destra, riceve il riconoscimento il 28 settembre a Grinzane Cavour

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sabato 28 settembre 2024 il professor Vito Rubino, professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell’Università del Piemonte Orientale, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Unione Italiana dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI). Il premio gli è stato conferito per i risultati ottenuti nella ricerca e nella divulgazione del diritto agroalimentare, sia a livello italiano sia europeo. La consegna si è svolta durante il convegno annuale dell’UGIVI, tenutosi nello splendido scenario del Castello di Grinzane Cavour (CN), con un focus su “Vino, socialità e benessere”.

Il professor Rubino ha preso parte alla tavola rotonda intitolata “Vino e salute”, dove ha presentato il tema dell’etichettatura precauzionale delle bevande alcoliche nel contesto dell’Unione Europea e delle legislazioni nazionali, portando come esempio la nuova normativa sanitaria irlandese.

Il premio è stato assegnato in riconoscimento dei risultati significativi ottenuti dal professor Rubino nel campo del diritto agroalimentare, nonché del suo impegno nella formazione accademica. In particolare, viene riconosciuto il suo ruolo nella guida del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare (CAFLA), attivo dal 2010, che ha formato numerosi giuristi e funzionari sia pubblici sia privati in uno dei settori chiave del Made in Italy.

Il settore agroalimentare e vitivinicolo rappresenta un asset cruciale dell’economia nazionale, sia per la sua rilevanza produttiva e commerciale sia per il suo intrinseco valore storico e culturale. Il Piemonte è celebre nel mondo per la qualità dei suoi prodotti agroalimentari, da sempre esempio di come la sostenibilità agricola e la tutela dell’ambiente possano coesistere con un modello economico efficace. In questo contesto, il diritto agroalimentare gioca un ruolo cardine nel disciplinare un settore strategico per il Made in Italy, garantendo al contempo qualità, sicurezza e competitività sui mercati internazionali. L’Università del Piemonte Orientale, grazie al lavoro del professor Rubino e delle ricercatrici e dei ricercatori impegnati su questi temi, si pone all’avanguardia nella formazione e nella ricerca giuridica in questo ambito, contribuendo a rafforzare ulteriormente il legame tra scienza, territorio e tradizione.

Nel 2021, il professor Rubino ha fondato il Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (CeDiSA) e dirige la rivista ALIMENTA, una pubblicazione specializzata edita dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Editoriale Scientifica di Napoli.

 

Fotogallery
Vito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI a Grinzane CavourVito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI

    Ultima modifica 30 Settembre 2024

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi