Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia

Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. È stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale che si è tenuto a Roma dal 28 giugno al 1° luglio. Assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi 2 anni.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Gianluca Aimaretti presidente SIE
Gianluca Aimaretti

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Roma, martedì 4 luglio 2023. Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. Professore ordinario di Endocrinologia e direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, nonché direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Aimaretti è stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale svoltosi a Roma dal 28 giugno al 1° luglio 2023. 

Originario di Pinerolo (TO), Gianluca Aimaretti si è formato a Torino ed è autore di 267 articoli scientifici; oggi è tra i massimi esperti italiani della fisiopatologia dell’ormone della crescita. «Per me è un onore esser stato nominato alla guida della SIE, la società scientifica in cui ho mosso i primi passi nell’ambito della ricerca scientifica e della didattica innovativa – ha commentato Aimaretti –. È mia intenzione mettere al centro della sua azione i giovani e sviluppare progetti di collaborazione con le altre società scientifiche che si occupano di Endocrinologia e Metabolismo.»

«Per i prossimi due anni – continua Aimaretti – punteremo a mantenere la SIE in prima linea nelle sfide cliniche quotidiane per la cura di patologie croniche a elevata prevalenza epidemiologica, e a proseguire con l’attività di sensibilizzazione e promozione presso l’opinione pubblica delle tematiche più rilevanti e sensibili riguardanti l'endocrinologia italiana, grazie a screening e attività sociali che impattino sulla qualità di vita dei cittadini.»

Il professor Aimaretti assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi due anni.
 

Fotogallery
G. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIE

    Ultima modifica 4 Luglio 2023

    Leggi anche

    Dai laboratori del CAAD alla prima pagina di “Bone”

    Farah Daou, dottoranda del PhD Food Health and Longevity, è una delle autrici dell'articolo “Unraveling the transcriptome profile of pulsed electromagnetic field stimulation in bone regeneration using a bioreactor-based investigation platform”, che si è guadagnato la prima pagina della prestigiosa rivista scientifica "Bone".

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Aprile 2024

    Farah Daou

    Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

    Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Gabriele Petagine

    Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

    Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Paladini del Bene

    Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

    Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    Gianmaria Cammarota