Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Sabato 9 luglio si è tenuto il convegno organizzato nell'ambito del Master in Servitization nel settore automotive

Di Lucilla Cagnoni

convegno
Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Il 9 luglio 2022, presso la Cripta della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, si è tenuto il convegno su “Digitalizzazione, sviluppo sostenibile e transizione ecologica. Quale futuro per il settore automotive? Quale ruolo per i servizi?”, organizzato dal Master in Servitization nel settore automotive, iniziativa congiunta dell’Università degli studi del Piemonte Orientale e dell’Università di Bergamo.

Hanno portato il loro contributo numerosi rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive e del mondo scientifico, con il coordinamento del dott. Giuseppe Guzzardi, Direttore di Vie & Trasporti.

In particolare, la tavola rotonda su “Sostenibilità e settore automotive” è stata introdotta da una relazione su “I trend dell’energia“ tenuta dal prof. Paolo Trivero, dell’Università del Piemonte Orientale, e ha visto coinvolti: Paolo Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali S.p.A. e Presidente di UNRAE, Sezione Veicoli Industriali, Vincent Van Acker, Service Design & UX Director di KINTO Italia, Fredrik Swartling, Service manager di Italscania S.p.A. e Roberto Savoini, Amministratore delegato di Borgo Agnello – IVECO.

È seguita una tavola rotonda su “Tecnologie digitali e automotive”, che è stata introdotta dalla relazione della Prof.ssa Cristina Meini (Università del Piemonte Orientale) su “Intelligenza artificiale e automotive: alcuni problemi filosofici”, e che ha visto la partecipazione di Fabrizio Guidi, Presidente di Asconauto, Andrea Pizzi, Business Development Manager di SKF Industrie e Marco Buraglio, Commercial Director di Ford Veicoli Commerciali.

La prof.ssa Roberta Lombardi, Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e transizione ecologica ha introdotto i lavori, mentre la prof.ssa Lucrezia Songini e il Prof. Paolo Gaiardelli, Direttrice e Vice Direttore del Master, hanno presentato la nuova edizione del Master in Servitization nel settore automotive a.a. 2022-23 e le attività della Sezione Automotive del “Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali”, costituito di recente dalle Università del Piemonte Orientale, di Bergamo, di Brescia e di Firenze.

Oltre agli studenti e docenti del Master in Servitization nel settore automotive hanno seguito i lavori imprenditori, manager e rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive.

Ha concluso la giornata una visita molto interessante alla Basilica di Sant'Andrea, sotto la guida del dott. Paolo Pomati, Responsabile dello Staff del Rettore e della Comunicazione dell'Università del Piemonte Orientale.

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo