Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Sabato 9 luglio si è tenuto il convegno organizzato nell'ambito del Master in Servitization nel settore automotive

Di Lucilla Cagnoni

Data di pubblicazione

convegno
Il futuro del settore automotive nel master targato UPO e Università di Bergamo

Il 9 luglio 2022, presso la Cripta della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, si è tenuto il convegno su “Digitalizzazione, sviluppo sostenibile e transizione ecologica. Quale futuro per il settore automotive? Quale ruolo per i servizi?”, organizzato dal Master in Servitization nel settore automotive, iniziativa congiunta dell’Università degli studi del Piemonte Orientale e dell’Università di Bergamo.

Hanno portato il loro contributo numerosi rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive e del mondo scientifico, con il coordinamento del dott. Giuseppe Guzzardi, Direttore di Vie & Trasporti.

In particolare, la tavola rotonda su “Sostenibilità e settore automotive” è stata introdotta da una relazione su “I trend dell’energia“ tenuta dal prof. Paolo Trivero, dell’Università del Piemonte Orientale, e ha visto coinvolti: Paolo Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali S.p.A. e Presidente di UNRAE, Sezione Veicoli Industriali, Vincent Van Acker, Service Design & UX Director di KINTO Italia, Fredrik Swartling, Service manager di Italscania S.p.A. e Roberto Savoini, Amministratore delegato di Borgo Agnello – IVECO.

È seguita una tavola rotonda su “Tecnologie digitali e automotive”, che è stata introdotta dalla relazione della Prof.ssa Cristina Meini (Università del Piemonte Orientale) su “Intelligenza artificiale e automotive: alcuni problemi filosofici”, e che ha visto la partecipazione di Fabrizio Guidi, Presidente di Asconauto, Andrea Pizzi, Business Development Manager di SKF Industrie e Marco Buraglio, Commercial Director di Ford Veicoli Commerciali.

La prof.ssa Roberta Lombardi, Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e transizione ecologica ha introdotto i lavori, mentre la prof.ssa Lucrezia Songini e il Prof. Paolo Gaiardelli, Direttrice e Vice Direttore del Master, hanno presentato la nuova edizione del Master in Servitization nel settore automotive a.a. 2022-23 e le attività della Sezione Automotive del “Centro interuniversitario di ricerca sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali”, costituito di recente dalle Università del Piemonte Orientale, di Bergamo, di Brescia e di Firenze.

Oltre agli studenti e docenti del Master in Servitization nel settore automotive hanno seguito i lavori imprenditori, manager e rappresentanti di imprese e associazioni del settore automotive.

Ha concluso la giornata una visita molto interessante alla Basilica di Sant'Andrea, sotto la guida del dott. Paolo Pomati, Responsabile dello Staff del Rettore e della Comunicazione dell'Università del Piemonte Orientale.

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Il futuro digitale di UPO è sempre in evoluzione: installato il primo apparato di rete nel nuovo CED

    Pensato per poter eseguire compiti delicatissimi e garantire nel tempo gli standard di performance e integrità, il CED conterrà strumenti di elaborazione, dispositivi e archivi digitali per permettere il corretto funzionamento e alte prestazioni dell'architettura informatica.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Giugno 2026

    La posa dello switch

    Il 91,5% delle laureate e dei laureati dell'UPO soddisfatto della propria esperienza in Ateneo. Pubblicato il XXVIII Rapporto AlmaLaurea

    I dati di Ateneo evidenziano indicatori superiori alla media nazionale sia sul fronte del percorso di studi sia per quanto riguarda l’inserimento nel mercato del lavoro a uno e cinque anni dal conseguimento del titolo.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 11 Giugno 2026

    Rapporto AlmaLaurea

    L’UPO celebra il suo XI Graduation Day: la festa di 1.200 laureati nel cuore del Complesso Perrone

    Sabato 6 giugno il Complesso Perrone di Novara ha ospitato l'undicesima edizione del Graduation Day. Tra musica live e la consegna delle pergamene, la cerimonia ha vissuto il suo culmine nel discorso del Rettore Menico Rizzi, che ha esortato i giovani a investire sulla cultura come difesa contro le crisi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 10 Giugno 2026

    Graduation Day 2026