Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Fulbright. Progettare il proprio futuro di studio e di ricerca negli Stati Uniti

Sono disponibili online tutte le informazioni utili per candidarsi al prossimo programma Fulbright

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Fulbright. Progettare il proprio futuro di studio e di ricerca negli Stati Uniti
Fulbright. Progettare il proprio futuro di studio e di ricerca negli Stati Uniti

Lunedì 16 novembre, grazie al contributo di Laura Cambriani (Educational Advisor della Commissione Fulbright), si è tenuta l'annuale presentazione delle opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti d'America offerte dalla Commissione Fulbright. Diversamente dal solito, naturalmente, i momenti della presentazione si sono svolti online, sono stati registrati e sono a disposizione di chi vorrà rivederne l'interezza o singoli punti.

Registrazioni e materiale utile per la presentazione delle candidature sono disponbili su YouTube a questo link.

«L'UPO ha una tradizione molto solida di successo nelle domande alla Commissione Fulbright – ha commentato il professor Edoardo Tortarolo, delegato UPO per le relazioni internazionali di Ateneo –. Siamo ben conosciuti come partner affidabili. Si tratta di una premessa positiva per chi vorrà presentare la propria candidatura quest'anno e nei prossimi. In secondo luogo, può parere incongruo dedicare tempo e attenzione alla prospettiva di un soggiorno negli Stati Uniti in tempi di pandemia e  di severe restrizioni alla mobilità internazionale. In realtà, proprio ora si deve programmare il futuro e creare le basi per un'esperienza fuori Europa nel 2021-2022 che può diventare uno snodo essenziale della propria esistenza di studenti e ricercatori.»

    Ultima modifica 6 Settembre 2022

    Leggi anche

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024