- Argomento
- Open Campus
I free mover UPO al City College e alla Columbia University di New York per gli studi sulle biotec farmaceutiche
Un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche, coordinati dal dottor Riccardo Miggiano, ha avuto la possibilità di visitare il City College di New York e il New York Structural Biology Center per un’esperienza di scambio accademico legata ai progetti free mover. In questa terza edizione del progetto il dottor Miggiano ha anche tenuto un seminario presso la Columbia University.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Per il terzo anno consecutivo una selezione di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche (Adele Ariotti, Helena Astore, Beatrice Gorla, Jacopo Ballarati, Jonathan Covizzi), coordinati dal dottor Riccardo Miggiano – ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO – ha avuto la possibilità di visitare il laboratorio del professor David Jeruzalmi presso il City College di New York e il New York Structural Biology Center per un’esperienza di scambio accademico legata ai progetti free mover.
Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno visitato la facility di biologia strutturale di New York che offre servizi di analisi biochimica con strumentazioni all'avanguardia per quanto riguarda la microscopia elettronica in criogenia e la risonanza magnetica nucleare. Tra le attività di questa edizione del progetto è da sottolineare la visita presso la Columbia University, dove il dottor Miggiano ha tenuto un seminario dal titolo “Cryo-EM-based structural investigation of Mycobacterium tuberculosis Nucleotide Excision Repair pathway” in collaborazione e coordinamento scientifico con il professor Filippo Mancia e il dottor Edoardo Gelardi.
«I dati presentati alla Columbia University – spiega il dottor Miggiano – sono il risultato di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Ministero dell'università e della Ricerca che mira ad analizzare i dettagli molecolari dei sistemi di riparazione del DNA nel batterio che provoca la tubercolosi. I dati strutturali sono fondamentali per la comprensione dei meccanismi di resistenza adottati dall'agente patogeno e potranno indirizzare gli studi futuri finalizzati al disegno razionale di molecole ad attività antibatterica.»
- Tag
- Biochimica
Ultima modifica 30 Gennaio 2024
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024