FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

Di Riccardo Rubis Passoni

Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"

credits © FEBS

Marianna Genta, dottoranda presso il Dipartimento di Scienza e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale, è stata premiata durante la quarantottesima edizione del FEBS Congress ("FEBS 2024"). L'evento, organizzato dalla Federazione Europea delle Società Biochimiche e ospitato dalla Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, ha visto oltre duemila partecipanti riunirsi a Milanodal 29 giugno al 3 luglio 2024

La dottoressa Genta si è aggiudicata il FEBS Open Bio Speed Talk Prize, riconoscimento ottenuto grazie al suo lavoro "Damage recognition process in DNA repair pathway: cryo-EM-based analysis of the UvrA-UvrB complex in Mycobacterium tuberculosis", un'indagine strutturale, basata sull’utilizzo della tecnica Cryo-EM, del complesso ricombinante UvrAUvrB da Mycobacterium tuberculosis (un patogeno intracellulare in grado di affrontare agenti tossici e stress ossidativo, che ne alterano la stabilità genomica), nonché del dimero UvrA, entrambi in complesso con DNA danneggiato. Le analisi del lavoro della dottoressa Genta e del gruppo di ricerca del professor Riccardo Miggiano – in cui è inserita – hanno rilevato nuove intuizioni sulla modalità di legame del DNA di UvrA, con una conformazione alternativa di alcune regioni cruciali coinvolte nella coordinazione del DNA. Inoltre, a livello supramolecolare, è stata ottenuta un'istantanea strutturale dei diversi oligomeri che si alternano durante le prime fasi del processo di riconoscimento del danno, aggiungendo dettagli al dibattito scientifico riguardante la stechiometria degli assemblaggi proteici che portano alla formazione del complesso di preincisione UvrB-DNA e alla riparazione dei danni al DNA.

«Vincere il premio FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato davvero un onore – racconta la dottoressa Genta –, soprattutto in occasione di un congresso così importante per il campo in cui lavoro. Aver avuto l’occasione di partecipare a una conferenza in cui ho potuto assistere a lectures di diversi premi Nobel e scienziati eccellenti è stato di grandissima ispirazione, e ancora di più essere stata riconosciuta con questo premio. La ricerca che svolgo insieme ai miei colleghi nei laboratori è la cosa che amo di più nel quotidiano, ma congressi come questo danno la possibilità di creare contatti tra diversi gruppi di ricerca, nuove collaborazioni e amicizie, ed è la parte migliore del nostro lavoro: la scienza si fa costruendo reti umane, non da soli. Per quanto riguarda il progetto nello specifico vorremmo pubblicare il lavoro che abbiamo svolto in questi anni e nel frattempo stiamo continuando la ricerca sui meccanismi di riparazione del DNA cercando di includere nuove tecniche e nuovi collaboratori».

Ultima modifica 2 Settembre 2024

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario