Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Farmaci per uso umano. Armando Genazzani nel comitato dell'EMA che ne approva la diffusione su larga scala

Docente di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco, il professor Genazzani rappresenterà l’Italia nell'organo con sede ad Amsterdam per i prossimi tre anni

Di Leonardo D'Amico

Armando Genazzani
Armando Genazzani

Il professor Armando Genazzani, già membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato nominato nei giorni scorsi membro del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), il Comitato con sede ad Amsterdam che all'interno dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) esprime pareri sui farmaci destinati a uso umano, in particolar modo sulla loro approvazione.

Armando Genazzani – professore ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale – entra, grazie a questa nomina, nella ristretta cerchia di esperti europei che hanno il compito di concedere, modificare o estendere l’autorizzazione che le case farmaceutiche devono ottenere per poter immettere sul mercato i farmaci, garantendone la sicurezza per uso umano grazie alla valutazione di standard qualitativi di affidabilità e di efficacia.

Ogni paese dell’Unione Europea ha a disposizione due rappresentanti all’interno del CHMP. Uno principale definito member, che nel caso dell’Italia è il professor Genazzani, e un secondo elemento detto alternate, che per il nostro Paese sarà il direttore generale di AIFA Nicola Magrini.

L’incarico assunto dal professor Genazzani durerà fino al 2023 e potrà essere rinnovato una sola volta per un ulteriore triennio.

    Ultima modifica 26 Agosto 2022

    Leggi anche

    Carlotta Sacerdote primo professore ordinario universitario in forze all’ASL di Novara

    Dal 2 aprile 2024 assumerà l’incarico di Responsabile della Struttura a valenza Dipartimentale di Epidemiologia dell’Asl Novara la Professoressa Carlotta Sacerdote. Con l’incarico assegnato alla Prof.ssa Sacerdote, l’Asl di Novara per la prima volta integra nella propria organizzazione un reparto a direzione universitaria.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 21 Marzo 2024

    Foto di gruppo

    Alessio Baricich presidente eletto di SIRN: entrerà in carica nel 2026

    La Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, riunitasi a Firenze, ha rinnovato i propri vertici. Il professor Alessio Baricich, professore associato di Medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze della salute UPO, è stato eletto presidente per il biennio 2026-2028.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Febbraio 2024

    Baricich SIRN

    Patrizia Riva interviene all'Ordine dei Comercialisti di Milano

    La prof.ssa Riva ha illustrato i contenuti del volume "Ruoli di Corporate Governance. Adeguati assetti organizzativi e sostenibilità", dedicato agli adeguati assetti e alla sostenibilità, e da lei curato con altri colleghi UPO.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 14 Febbraio 2024

    Patrizia Riva