- Argomento
- Persone
Farmaci per uso umano. Armando Genazzani nel comitato dell'EMA che ne approva la diffusione su larga scala
Docente di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco, il professor Genazzani rappresenterà l’Italia nell'organo con sede ad Amsterdam per i prossimi tre anni
Di Leonardo D'Amico
Il professor Armando Genazzani, già membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato nominato nei giorni scorsi membro del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), il Comitato con sede ad Amsterdam che all'interno dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) esprime pareri sui farmaci destinati a uso umano, in particolar modo sulla loro approvazione.
Armando Genazzani – professore ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale – entra, grazie a questa nomina, nella ristretta cerchia di esperti europei che hanno il compito di concedere, modificare o estendere l’autorizzazione che le case farmaceutiche devono ottenere per poter immettere sul mercato i farmaci, garantendone la sicurezza per uso umano grazie alla valutazione di standard qualitativi di affidabilità e di efficacia.
Ogni paese dell’Unione Europea ha a disposizione due rappresentanti all’interno del CHMP. Uno principale definito member, che nel caso dell’Italia è il professor Genazzani, e un secondo elemento detto alternate, che per il nostro Paese sarà il direttore generale di AIFA Nicola Magrini.
L’incarico assunto dal professor Genazzani durerà fino al 2023 e potrà essere rinnovato una sola volta per un ulteriore triennio.
- Tag
- Farmacologia
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF
La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Vincenzo Capizzi confermato componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario
Il prof. Capizzi, presidente del Presidio di Qualità dell'UPO, resterà in carica per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
A Jurgena Myftiu (DISEI) il premio come miglior tesi di dottorato SIET 2024
La dottoressa Myftiu è stata premiata nell'ambito della Conferenza Annuale della Società Italiana degli Economisti del Trasporto e della Logistica grazie al progetto svolto in collaborazione con Giorgia Casalone (UPO) e Alessandra Michelangeli (Bicocca).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024
Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio
I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024