- Argomento
- Persone
Farmaci per uso umano. Armando Genazzani nel comitato dell'EMA che ne approva la diffusione su larga scala
Docente di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco, il professor Genazzani rappresenterà l’Italia nell'organo con sede ad Amsterdam per i prossimi tre anni
Di Leonardo D'Amico
Il professor Armando Genazzani, già membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco, è stato nominato nei giorni scorsi membro del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP), il Comitato con sede ad Amsterdam che all'interno dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) esprime pareri sui farmaci destinati a uso umano, in particolar modo sulla loro approvazione.
Armando Genazzani – professore ordinario di Farmacologia e direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale – entra, grazie a questa nomina, nella ristretta cerchia di esperti europei che hanno il compito di concedere, modificare o estendere l’autorizzazione che le case farmaceutiche devono ottenere per poter immettere sul mercato i farmaci, garantendone la sicurezza per uso umano grazie alla valutazione di standard qualitativi di affidabilità e di efficacia.
Ogni paese dell’Unione Europea ha a disposizione due rappresentanti all’interno del CHMP. Uno principale definito member, che nel caso dell’Italia è il professor Genazzani, e un secondo elemento detto alternate, che per il nostro Paese sarà il direttore generale di AIFA Nicola Magrini.
L’incarico assunto dal professor Genazzani durerà fino al 2023 e potrà essere rinnovato una sola volta per un ulteriore triennio.
- Tag
- Farmacologia
Ultima modifica 26 Agosto 2022
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024