- Argomento
- Open Campus
La Europolymer Conference 2023. Scienza e resilienza nei giorni della tragica alluvione in Emilia-Romagna
Dal 14 al 18 maggio 2023, a Bertinoro, si è tenuta la Conferenza EUPOC2023 (Europolymer Conference) dal titolo “Dynamic Polymer Networks”, organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), e coordinata da Eric Drokenmuller e Filip Du Prez.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
Dal 14 al 18 maggio 2023, a Bertinoro (FC), si è tenuta la Conferenza EUPOC2023 (Europolymer Conference) dal titolo “Dynamic Polymer Networks”, organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), e coordinata da Eric Drokenmuller e Filip Du Prez.
L’argomento ha richiamato centocinquanta partecipanti da tutto il mondo e si è sviluppato nell’arco di quattro giorni con una successione di conferenze su invito, contributi orali e varie sessioni poster.
Sebbene, da un punto di vista scientifico, la conferenza sia stata estremamente interessante, le precipitazioni che hanno colpito le zone tra Ravenna, Faenza e Forlì hanno reso la logistica molto complicata. I partecipanti hanno tenuto un comportamento positivo e collaborativo che ha permesso di riorganizzare sia la permanenza a Bertinoro e gli eventi programmati sia le partenze nel modo migliore possibile, data la tragica situazione in quelle zone.
«Il passaggio attraverso i luoghi colpiti dall’alluvione – ha commentato il professor Michele Laus – è stato impressionante e la AIM ha deciso di contribuire con una donazione a favore della Protezione Civile per dimostrare vicinanza nei confronti delle popolazioni colpite.»
Ultima modifica 6 Giugno 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024