Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

La Europolymer Conference 2023. Scienza e resilienza nei giorni della tragica alluvione in Emilia-Romagna

Dal 14 al 18 maggio 2023, a Bertinoro, si è tenuta la Conferenza EUPOC2023 (Europolymer Conference) dal titolo “Dynamic Polymer Networks”, organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), e coordinata da Eric Drokenmuller e Filip Du Prez.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Europolymer Conference
Europolymer Conference

credits © 123RF/UPO

Dal 14 al 18 maggio 2023, a Bertinoro (FC), si è tenuta la Conferenza EUPOC2023 (Europolymer Conference) dal titolo “Dynamic Polymer Networks”, organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), e coordinata da Eric Drokenmuller e Filip Du Prez.

L’argomento ha richiamato centocinquanta partecipanti da tutto il mondo e si è sviluppato nell’arco di quattro giorni con una successione di conferenze su invito, contributi orali e varie sessioni poster.

Sebbene, da un punto di vista scientifico, la conferenza sia stata estremamente interessante, le precipitazioni che hanno colpito le zone tra Ravenna, Faenza e Forlì hanno reso la logistica molto complicata. I partecipanti hanno tenuto un comportamento positivo e collaborativo che ha permesso di riorganizzare sia la permanenza a Bertinoro e gli eventi programmati sia le partenze nel modo migliore possibile, data la tragica situazione in quelle zone.

«Il passaggio attraverso i luoghi colpiti dall’alluvione – ha commentato il professor Michele Laus – è stato impressionante e la AIM ha deciso di contribuire con una donazione a favore della Protezione Civile per dimostrare vicinanza nei confronti delle popolazioni colpite.»

    Ultima modifica 6 Giugno 2023

    Leggi anche

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization

    "La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere

    Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024

    ECSIST