- Argomento
- Persone
European University Association, Josep M. Garrell si è insediato nel ruolo di nuovo presidente
Il professor Josep M. Garrell, già rettore della Universitat Ramon Llull (Spagna), ha assunto da pochi giorno il ruolo di Presidente dell’EUA, l’Associazione con sede a Bruxelles che riunisce le università europee.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © European University Association
Josep M. Garrell è l’ex rettore dell’Università Ramon Llull (Universitat Ramon Llull), in Spagna. È stato eletto Presidente dell'EUA nel 2023, dopo aver fatto parte del Consiglio dell’Associazione dal 2019.
Nel 2012, il professor Garrell è stato nominato rettore dell’Università Ramon Llull, dove ha ricoperto un secondo mandato quadriennale (2016-2020) e un terzo mandato biennale (2020-2022). Nel 2015 è stato nominato membro del Comitato permanente della Conferenza dei rettori delle università spagnole (CRUE), con cui ha partecipato anche al Consiglio e all'Assemblea generale dell'EUA dal 2016 al 2019.
Prima di dicentare rettore, Garrell ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso l’Università Ramon Llull, come segretario della Commissione per la ricerca (1998-2002), delegato del rettore per le TIC (2000-2002), vice-rettore per la ricerca e l’innovazione (2002-2010), segretario generale (2006-2010) e vice-rettore per la politica universitaria (2010-2012).
Il professor Garrell ha conseguito il dottorato in Ingegneria elettronica presso l’Università Ramon Llull. Come membro della facoltà e ricercatore si è specializzato in intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Ha co-fondato il gruppo di ricerca sui sistemi intelligenti presso il campus La Salle dell’Università e ha condotto ricerche presso il centro di super calcolo di Pittsburgh della Carnegie's Mellon University.
(Fonte: EUA European University Association)
Link Utili
Ultima modifica 5 Luglio 2023
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024