Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

European University Association, Josep M. Garrell si è insediato nel ruolo di nuovo presidente

Il professor Josep M. Garrell, già rettore della Universitat Ramon Llull (Spagna), ha assunto da pochi giorno il ruolo di Presidente dell’EUA, l’Associazione con sede a Bruxelles che riunisce le università europee.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Josep M. Garrell nuovo presidente EUA
Josep M. Garrell

credits © European University Association

Josep M. Garrell è l’ex rettore dell’Università Ramon Llull (Universitat Ramon Llull), in Spagna. È stato eletto Presidente dell'EUA nel 2023, dopo aver fatto parte del Consiglio dell’Associazione dal 2019.

Nel 2012, il professor Garrell è stato nominato rettore dell’Università Ramon Llull, dove ha ricoperto un secondo mandato quadriennale (2016-2020) e un terzo mandato biennale (2020-2022). Nel 2015 è stato nominato membro del Comitato permanente della Conferenza dei rettori delle università spagnole (CRUE), con cui ha partecipato anche al Consiglio e all'Assemblea generale dell'EUA dal 2016 al 2019.

Prima di dicentare rettore, Garrell ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso l’Università Ramon Llull, come segretario della Commissione per la ricerca (1998-2002), delegato del rettore per le TIC (2000-2002), vice-rettore per la ricerca e l’innovazione (2002-2010), segretario generale (2006-2010) e vice-rettore per la politica universitaria (2010-2012).

Il professor Garrell ha conseguito il dottorato in Ingegneria elettronica presso l’Università Ramon Llull. Come membro della facoltà e ricercatore si è specializzato in intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Ha co-fondato il gruppo di ricerca sui sistemi intelligenti presso il campus La Salle dell’Università e ha condotto ricerche presso il centro di super calcolo di Pittsburgh della Carnegie's Mellon University.

 

(Fonte: EUA European University Association)

 

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    Beatrice Riva tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana del premio InspiringFifty

    La fondatrice di Chemicare, spin-off UPO e ora affiliata DSF, è stata scelta tra le 50 donne italiane di punta dell'industria tech. Sabato 7 settembre 2024 presso la sede di Sky, altro partner del progetto, saranno premiate le vincitrici che la giuria ha selezionato tra le tantissime candidature ricevute.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Premio InspiringFifty

    Il professor Isidoro in visita al Ministero della salute e del benessere di Taiwan

    Il 30 luglio 2024 il professor Ciro Isidoro è stato ricevuto al Ministero della Salute e del Benessere di Taiwan per un incontro con i vertici del Ministero sulle strategie future della rivista scientifica internazionale Journal of Traditional and Complementary Medicine.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 05 Agosto 2024

    Taipei 30 luglio 2024

    40 Under 40: Fortune Italia colloca Federico Villa tra i giovani che stanno cambiando il nostro Paese

    Alumno del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a 34 anni Federico Villa è Associate Vice president Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italia, multinazionale farmaceutica statunitense. Una storia di determinazione e ambizione riconosciuta dalla rivista Fortune Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 30 Luglio 2024

    Federico Villa

    “Beati i poveri?” Elisabetta Grande alla tavola rotonda della Fondazione San Marcellino

    La professoressa Elisabetta Grande ha partecipato alla tavola rotonda “Beati i poveri? Il reddito di cittadinanza a San Marcellino” nell'ambito della presentazione del bilancio delle attività realizzate nell’anno 2023 dalla Fondazione e la valutazione dell'impatto sociale. L'intervento della professoressa Grande ha esplorato il tema attuale e complesso della povertà e di come questa sia percepita dal resto della comunità con l’eliminazione del reddito di cittadinanza e a fronte dei dati Istat.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

    Tavola rotonda "Beati i poveri?"