Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Etica nella ricerca. Premiata a Roma la professoressa Antonella Capriello

La professoressa Capriello ha inoltre collaborato all’organizzazione della lectio magistralis del professor Freeman dal titolo ‘The Power of Ideas: Stakeholder Theory and Stakeholder Capitalism’

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Antonella Capriello
Antonella Capriello

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Il 27 ottobre 2022 la professoressa Antonella Capriello ha ricevuto un riconoscimento internazionale a Roma per il suo impegno nell’attività di organizzazione dell’International Workshop ‘Ethics in Research. A New Global Perspective’ della rivista Symphonya. Emerging Issues in Management, della quale è Managing Editor da luglio 2022.

L’International Workshop è stato realizzato grazie alla creazione di un network internazionale di studiosi delle discipline manageriali di fama internazionale. Componenti di spicco di questo network sono i professori R.E. Freeman (guest speaker, University of Virginia, Stati Uniti), Nicola Bellini (Scuola Sant'Anna di Pisa), Silvio Brondoni (Università Niccolò Cusano), Timothy Devinney (University of Manchester, Regno Unito), Fang Lee Cooke (Monash University, Australia), Carlo Maria Gallucci Calabrese (ESADE – Ramon LLULL University, Spagna, Vice Rettore alle Relazioni Internazionali), Gian Luca Carlo Gregori (Rettore dell’Università Politecnica delle Marche), Arabella Mocciaro Li Destri (Università di Palermo e Presidente della Società Italiana di Management - SIMA), Fabio Musso (Università di Urbino e Vice Presidente della Società Italiana di Management, SIMA), Mario Risso (Preside della Facoltà di Economia, Università Niccolò Cusano), Daniela Salvioni (Università di Brescia), Lara Penco (Università di Genova e Segretario della Società Italiana di Management - SIMA) e Arch G. Woodside (Boston College, Stati Uniti).

La professoressa Capriello ha inoltre collaborato all’organizzazione della lectio magistralis del professor Freeman dal titolo ‘The Power of Ideas: Stakeholder Theory and Stakeholder Capitalism’. Tale evento formativo si è tenuto il 28 ottobre 2022 a Roma presso l’Università Niccolò Cusano in presenza del Rettore Fabio Fortuna e del Presidente Stefano Bandecchi e trasmesso online tramite la piattaforma di UNICUSANO; è stato indirizzato a dottorandi, dottori di ricerca e docenti dei corsi di Dottorato in Management delle università di Roma e del Lazio.

    Ultima modifica 16 Novembre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi